Il Napoli chiude il campionato a 90 punti battendo 2-0 la Sampdoria. Decide il rigore nella ripresa di Osimhen, capocannoniere del torneo con 26 reti, e il gioiello finale di Simeone. Il modo ideale per salutare i propri tifosi e far partire la festa scudetto.

Napoli-Sampdoria, cronaca del primo tempo

Ci prova subito il Napoli: al 3' Kvara assiste l'inserimento di Zielinski, il sinistro del polacco non trova però la porta. Squillo Samp al 9' in contropiede: Quagliarella per Gabbiadini, imbucata per Zanoli e Meret esce anticipando all'ultimo il difensore di proprietà degli azzurri. Al 24' la migliore chance per gli ospiti: gran palla di Gabbiadini per Quagliarella, colpo di testa da posizione ravvicinata che non inquadra lo specchio. Prima del duplice fischio il Napoli crea l'occasione più ghiotta: sponda in area di Osimhen per Elmas, conclusione a botta sicura ma Gunter è provvidenziale a opporsi e a salvare il risultato. Si va così al riposo sullo 0-0.

Napoli-Sampdoria, cronaca del secondo tempo

Canovaccio della gara che non cambia nella ripresa: possesso palla bulgaro per il Napoli, difesa d'acciaio Sampdoria. E i blucerchiati non disdegnano sortite offensive, come al 57': Gabbiadini imbuca per il neo entrato Malagrida, conclusione e Meret attento a respingere il tiro centrale. Al 62' Murru stende Osimhen in area e l'arbitro assegna rigore: dal dischetto proprio Osimhen batte Turk per l'1-0. Poco dopo Anguissa ci prova col destro, bravo Turk a dirgli di no sulla linea. Spalletti cambia qualcosa e inserisce Gaetano e Raspadori per dare anche minutaggio ai due, fuori l'ottimo Zielinski ed Elmas. All'85' gran conclusione di Simeone da fuori ed è 2-0. Nel finale succede poco: vince ancora il Napoli che termina il suo strepitoso campionato a quota 90 punti. 

Napoli-Sampdoria 2-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Sampdoria, gara valida per la 38^ giornata di Serie A.

Osimhen marcato da Amione in Napoli-Sampdoria (Getty)
Osimhen marcato da Amione in Napoli-Sampdoria (Getty)