Oggi la Fiorentina riprende ad allenarsi dopo due giorni di riposo. Italiano ha voluto liberare la testa dei propri calciatori da una pressione difficile da sostenere dopo gli ultimi risultati. All'orizzonte c'è la sfida con la Roma, gara in cui spera di recuperare pedine importanti. Odriozola, Torreira e Bonaventura vogliono esserci: ecco le ultime sulle loro condizioni.

Fiorentina, Odriozola, Torreira e Bonaventura ok con la Roma?

Italiano chiederà massima concentrazione e massima applicazione ai suoi fin da questo allenamento di ripresa, perché c’è un obiettivo che la Fiorentina proverà a perseguire con le forze che le rimangono per premiare un campionato d’alto livello con un risultato inatteso e per questo ancora più esaltante. Accanto alle consuete prove tecnico-tattiche che saranno svolte coinvolgendo tutti i calciatori di tutti e tre i reparti, sono previsti test fisici secondo programma ormai consolidato nei mesi per avere sottomano dati sempre aggiornati. Ogni particolare adesso assume un valore decisivo nell’ottica di ottimizzare le risorse in vista dello sprint senza possibilità d’appello.

I singoli, ovviamente, saranno al centro delle attenzioni dell’allenatore per arrivare gradualmente, seduta dopo seduta, alle scelte anti Roma mai così importanti e così delicate rimanendo appena tre gare alla fine del campionato. Odriozola sarà uno di quelli monitorati con più attenzione, perché il rientro prima con la Salernitana e poi con l’Udinese è stato frenato dalla nuova assenza a Milano a causa di un affaticamento muscolare: i sei giorni che mancano alla partita contro i giallorossi di Mourinho non sono garanzia di recupero e quindi è una situazione che andrà valutata quotidianamente. Occhi anche su Torreira e Bonaventura, dopo la panchina iniziale per entrambi a San Siro: i due centrocampisti impiegheranno questi giorni per cercare di mettersi a posto in maniera definitiva ed essere disponibili al meglio delle loro potenzialità attuali.

Odriozola (Getty)
Odriozola (Getty)