Se la fortuna è cieca, la sfortuna ci vede benissimo. Un vecchio adagio che avrà colpito diversi fantallenatori, in una domenica dove sono piovuti malus su malus dallo Stirpe di Frosinone.

Il rigore realizzato (ma sbagliato) da Krstovic ha generato un precedente senza eguali nelle ultime venti stagioni di Serie A, per l'incredulità di chi ieri ha assistito all'episodio che ha visto protagonista anche il portiere Cerofolini. E per la gioia di chi, magari, aveva contro entrambi...

Krstovic-Cerofolini, mai visto un triplo malus così al Fantacalcio

Allora, facciamo un po' di ordine. Come ormai assodato dalla Lega Calcio, si tratta di autorete di Cerofolini. E dunque, a tutti gli effetti, quello di Krstovic è un rigore sbagliato. Facendo la cronistoria fantacalcistica dell'evento, risulta: -3 Krstovic, -3 Cerofolini e -1 sempre al portiere dei ciociari per il gol subìto. 

Fin qui tutto chiaro. A sottolineare l'unicità dell'evento, però, è quanto raccolto da Opta. Mai era successo che un rigore realizzato venisse attribuito ad un'autorete del portiere. Il famigerato palo-schiena-gol è uno degli incubi di portieri e dei fantallenatori, ma quello dello Stirpe è il primo a verificarsi su calcio di rigore. Almeno da quando Opta raccoglie e colleziona questo dato, cioè dalla stagione 2004/2005.

Su azione, invece, i precedenti (per quanto rari) ci sono e anche di recenti. L'ultimo ad averne fatto le spese è stato Onana, nell'aprile del 2023. In quell'occasione, l'ex portiere nerazzurro deviò in porta il destro di Muriel, che si era stampato violentemente sulla traversa.