Gianluca Rocchi ammette l'errore. Dopo l'interessante intervento al Social Football Summit di qualche giorno fa, il designatore arbitrale ai microfoni di "Radio Anch'io Lo Sport" ha parlato di diversi temi importanti tra cui il discusso caso della rimessa laterale di Tonali in Empoli-Milan, battuta diversi metri più avanti rispetto al punto corretto da cui è nata l'azione dello 0-1 di Rebic.

Sulla rimessa di Tonali

"Sulla posizione della rimessa laterale contestata dall'Empoli contro il Milan, dico la verità, dovevamo essere più attenti: è l'unica sbavatura di una giornata ottimale, lo dico con orgoglio. Ci sono state prestazioni arbitrali di altissimo livello, compresa quella di Aureliano a Empoli che, a parte questo episodio è stata ottimale. Sono contento che gli arbitri stiano lavorando all'unisono, nella stessa direzione, ci stiamo avvicinando all'Europa con i numeri arbitrali tecnici, è questo il nostro obiettivo".

Sui rigori

"Quelli di Lecce erano due rigori chiari, concessi senza l'ausilio del Var, l'unico rigore che non era da dare era quello di Genova: in questo è stato molto bravo il Var a toglierlo".

Sulle donne arbitro

"Altre donne arbitro in futuro? Nel mio gruppo di A e B non ne ho, ci sono due assistenti molto brave, una delle quali si è già vista in A. Magari ci stanno lavorando in Serie C, ma quello non rientra nei miei compiti. Se ci sono possibilità in futuro, che ben vengano".

Sul fuorigioco semi-automatico

"Le novità tecnologiche le accogliamo a braccia aperte, la Figc deve darci il via sul fuorigioco semi-automatico. Quello che può migliorare la qualità, e semplificare l'operato degli arbitri, è ben accolto".