Reduce dal pari col Sassuolo il Bologna si appresta ad affrontare l'Inter nel match valevole per la diciottesima giornata di campionato.

Il tecnico rossoblu Vincenzo Italiano ha presentato la sfida nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Inter-Bologna, la conferenza stampa prepartita di Italiano

"Essere dentro a tutte le competizioni e poterci giocare tutto è un grande merito. In campionato abbiamo perso un po' di terreno dal gruppetto davanti, ma in Coppa Italia e Europa League siamo ancora in gioco. Un periodo tra alti e bassi con tutte queste partite può capitare, ma la squadra è viva, le prestazioni ci sono, dobbiamo solo mettere a posto qualche errorino in difesa ed essere più concreti davanti. Dobbiamo farlo per noi ma anche per regalare gioie ai nostri tifosi: è il nostro obiettivo per il 2026". 

La settimana di lavoro poteva essere normale ma avendo in mezzo le feste abbiamo cercato di organizzare un'amichevole per i ragazzi che hanno meno minuti: Freuler, Casale, Ciro. Poi ho lasciato liberi i ragazzi di festeggiare. Dopo questa settimana avremo pochissimo tempo per preparare nel dettaglio le partite ma ormai ci siamo abituati". 

Le condizioni di Freuler

"È chiaramente in ritardo e la tenuta non può essere quella di un giocatore abituato ad avere grande minutaggio. Abbiamo approfittato dell'amichevole per mettergli minuti nelle gambe e stimolarlo dal punto di vista della fatica".

Italiano su Dominguez

"Sta dando il suo contributo e penso che nel momento in cui si rispettano le scelte e non si creano problemi, io sono tranquillo. C'è armonia nel gruppo e lui sta trovando spazio. Davanti non stiamo vivendo un gran momento, basti pensare ad Orsolini che ha tirato 4 volte in porta contro il Sassuolo senza trovare la porta. Ma sono convinto che ci sbloccheremo. Purtroppo manca Bernardeschi nel periodo più bello per lui, ma lo aspetteremo. Presto arriveranno anche i gol di Rowe, ne sono certo. La differenza la fa chi la butta dentro, in questo momento ci siamo un po' inceppati ma ci sbloccheremo".

Il momento di Odgaard 

"Sicuramente ha avuto qualche problemino, ma con l'Inter ha fatto un'ottima partita, con il Napoli è partito dall'inizio poi abbiamo optato per un'altra gestione della gara, tuttavia con lui non c'è alcun problema. Sono contento di lui, si mette sempre a disposizione. È in generale che stiamo vivendo un momento di appannamento, ma la prestazione con il Sassuolo non mi è dispiaciuta".

Italiano su Rowe

"Non mi sento di dare giudizi. Nel momento in cui stava bene ed iniziava ad alzare i giri delle prestazioni si è fatto male con il Napoli. Non è facile dopo infortuni del genere, ma con il Sassuolo mi è piaciuto, l'ho visto in crescita, brillante nell'uno contro uno ed è uscito da situazioni complicate. Diamogli tempo perché le qualità le ha".

I  tempi di recupero di Skorupski

"Tra una settimana, al massimo dieci giorni, sarà a disposizione. Sicuramente salterà Inter, Atalanta e Como".