"La Fiorentina comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luis Fernando Muriel Fruto dal Sevilla Futbol Club. La formula dell’accordo è a titolo temporaneo con diritto di riscatto.

Muriel è nato a Santo Tomás (Colombia) il 16 aprile 1991, in carriera ha indossato, nel campionato italiano, le maglie di Lecce, Udinese e Sampdoria collezionando complessivamente 165 presenze e realizzando 43 reti. Il calciatore ha inoltre vestito la maglia della sua nazionale in 22 occasioni". 

Con questo comunicato il club Viola ha annunciato l'arrivo di Muriel, che avrà il compito di contribuire a risolvere il problema del gol del reparto offensivo dei toscani. L'attaccante colombiano atterrato in Italia ha dichiarato: "Sono molto contento di essere qua, avevo già dato la mia parola al direttore (Corvino ndr). Ho tantissima voglia di iniziare, non vedo l'ora di essere in campo e cominciare a giocare e segnare. Tornare in Serie A? Per me vale tantissimo, è un calcio che conosco benissimo e sono pronto a farmi valere".

Mister Pioli potrà disporre del calciatore già dall'allenamento di lunedì, convocabile poi per il match di Coppa Italia in casa del Torino in programma il 13 gennaio. 

Il tecnico ha due opzioni su come utilizzare il colombiano e, soprattutto, al posto di chi nell'11 titolare.

Se Pioli volesse mantenere il modulo 4-3-3, Muriel potrebbe agire da centrale d'attacco al posto di Simeone con Mirallas (che oramai ha scalzato Pjaca) e Chiesa ai suoi lati. Alternativa, ma più difficile, il colombiano da esterno d'attacco per supportare, assieme a Chiesa, la punta centrale Simeone.

Da non escludere, tuttavia, che Muriel e Simeone possano coesistere, cambiando semmai modulo e passando al 3-5-2: gli uomini dell'11 titolare non cambierebbero, infatti Chiesa si allargherebbe a centrocampo sulla destra mentre a sinistra salirebbe Biraghi. Difesa a tre che vedrebbe Milenkovic più stretto al fianco di Vitor Hugo e Pezzella

Di certo, le soluzioni da attuare dipenderanno anche dallo stato di forma dell'attaccante colombiano, che in questa prima parte di stagione ha collezionato appena 6 presenze a Siviglia, poi tanta panchina ed un solo gol all'attivo.