17 rigori sbagliati su 41 assegnati. In media si sbaglia un rigore ogni 2,35 fischiati.
È l’avvio peggiore degli ultimi 15 anni, peggio ancora della stagione 2012/2013 quando ne erano stati sbagliati 12 su 35 con una media del 34,3%.
Facendo una proiezione con questi numeri si arriverebbe a quota 50 rigori sbagliati a fine stagione, un numero mai raggiunto prima.
Un dato però che sorprende è che di 17 rigori sbagliati ben 15 sono stati parati. Solo Cascione e Berardi hanno centrato la traversa. È difficile stabilire se è merito del portiere o colpa dell’attaccante quando si sbaglia un rigore ma il dato appena citato sicuramente mette in risalto quanto siano migliorati gli estremi difensori nel parare i rigori.
Il migliore è l’interista Handanovic con 3 rigori parati su 3 in stagione e 20 su 55 in carriera a meno quattro dal record di Pagliuca (24 rigori parati).
Anche i nostri portieri italiani però si difendono bene infatti dietro al gigante sloveno troviamo Sportiello e Bardi con due rigori parati a testa. Insomma, fare goal su rigore sembra sia sempre più difficile. Vedremo se nelle prossime partite si riuscirà ad investire questa tendenza.