Decisione storica, comunicata ieri dalla FIFA: una partita ufficiale, valida per le qualificazioni a Russia 2018, si rigiocherà, un anno dopo. D'altra parte Senegal e Sudafrica sono invischiate in un girone in cui 4 squadre - Burkina Faso, Capo Verde, e appunto Sudafrica e Senegal - lottano ferocemente per un posto al Mondiale. Una sfida decisiva, che si giocherà a novembre di quest'anno: la FIFA, però, non ha ancora comunicato quando. Una variabile rischiosa anche per il fantacalcio: non è detto, difatti, che la gara si recuperi in tempo per la già prevista sosta di campionato del 12 novembre. D'altra parte, per il 6 novembre 2017 è già prevista la gara di ritorno (Senegal - Sudafrica) di quell'incontro, per cui il rischio per i fantallenatori di Koulibaly e Babacar (e teoricamente anche di Dramé e Mbaye, convocati molto meno, però, dalla loro Nazionale) è consistente. Il difensore del Napoli, punto fermo della squadra di Aliou Cissé, potrebbe anzitutto partire un po' prima e rischiare di non giocare Chievo-Napoli del 5 novembre. A quel punto la CAF potrebbe calendarizzare per il 12 (quindi in coincidenza della sosta) il recupero di Sudafrica-Senegal, per cui quantomeno qualche giorno dopo Senegal-Sudafrica. Il campionato riprenderebbe poi il 19 novembre, con Napoli-Milan: il suo ritorno in Italia, magari sarà solo un po' ritardato, ma non a rischio. Tutto, in ogni caso, dipenderà dalla scelta della FIFA sul quando, precisamente, recuperare la gara che potrebbe essere stata "manomessa" dall'arbitro un anno fa.
In merito, questo il commento di Bruno Satin, agente di Koulibaly, a Radio Kiss Kiss Napoli: “Kalidou mi ha detto che già stato informato della possibilità di dover rigiocare una partita con il Senegal. Il livello degli arbitri è scarso in Africa e non è una notizia. E’ una decisione pericolosa, perché ogni partita con un errore arbitrale adesso potrà essere rigiocata. Con questo staff, si può puntare a grandi obiettivi e per questo è rimasto. Ounas? Ha grandi colpi, col passare del tempo troverà sempre più spazio”.
Un problema, ovviamente, diffuso, visto che l'intero ultimo turno standard dei gironi CAF di qualificazione al Mondiale è attualmente previsto per il 6 novembre: un rischio, quindi, di perdere anche i vari Ghoulam, Sadiq, Taider, Benatia, Acquah, Kessie, Lazaar, Taarabt, Ounas, Asamoah, Duncan, Donsah, Chibsah, Cofie, Obi, Simy eccetera.