Uno spettacolare 3-2 tra Ghana e Corea del Sud tiene vivissime le speranze di qualificazione degli africani mentre complica la vita degli asiatici. Ghana in vantaggio con Salisu e Kudus, Corea che recupera con una doppietta di Gue-Sung Cho prima che ancora Kudus infili il secondo gol personale che vale la vittoria per i suoi.

Corea del Sud-Ghana 2-3, cronaca del primo tempo

Bento conferma la squadra che ha pareggiato con l'Uruguay con Son Heung-min inamovibile sulla trequarti e Gue-Sung Cho al centro dell'attacco; Addo invece cambia modulo e uomini, inserendo Jordan Ayew insieme al fratello André alle spalle di Inaki Williams. L'avvio di partita è tutto della Corea del Sud che attacca con regolarità e qualche brivido dalle parti di Ati-Zigi lo crea. Nulla di trascendentale, tuttavia, e il Ghana può resistere in attesa che passi la tempesta. E al 24' passano gli africani: punizione velenosa di Jordan Ayew, palla che resta nell'area piccola, Salisu si avventa per primo e scaraventa in rete l'1-0. La reazione sudcoreana tarda ad arrivare e allora il Ghana raddoppia al 34': altro cross di Jordan Ayew, stavolta direttamente sulla testa di Kudus che si infila nella difesa avversaria e spizza di testa quel tanto che basta per segnare il 2-0. Il resto del primo tempo trascorre senza ulteriori emozioni.

Corea del Sud-Ghana 2-3, cronaca del secondo tempo

In avvio di ripresa cambio per i sudcoreani che tolgono Geong Woo-Jeong e inseriscono Na Sang-ho nel tentativo di dare più verve alla manovra, tentativo peraltro riuscito perfettamente. C'è subito un occasione per la testa di Gue-Sung Cho che chiama all'intervento Ati-Zigi. Poi al 58' arriva il gol: cross del neoentrato Lee Kang-in, colpo di testa ancora di Gue-Sung Cho che brucia Salisu stavolta non sbaglia. Passano 3 minuti e Gue-Sung Cho concede il bis sempre di testa, stavolta su assist di Kim Jin-su e sovrastando Mensah. Corea del Sud padrona del campo ma che subisce al 69' un improvviso e micidiale contropiede ghanese con Mensah che mette in mezzo, Williams liscia ma c'è Kudus pronto a ribattere in rete. Passano alcuni minuti prima che la Corea si ripresenti in attacco con una punizione di Lee Kang-in che trova attento Ati-Zigi e con un tiro a colpo sicuro di Kim Jin-su che trova l'opposizione di Salisu. Dopo una girandola di cambi da entrambe le parti a dieci minuti dalla fine, altra palla buona sul sinistro di Kim Jin-su che però spedisce alto. Il forcing finale degli asiatici non produce effetti, il Ghana porta così a casa una vittoria preziosa.

Il colpo di testa di Cho che vale il momentaneo 2-2 (Getty Images)
Il colpo di testa di Cho che vale il momentaneo 2-2 (Getty Images)