Con grande affanno e con enormi rischi fino all'ultimo secondo, il Portogallo porta a casa la prima partita del Mondiale contro un Ghana che non ha mollato. Finisce 3-2 per i lusitani che però hanno seriamente rischiato di compromettere tutto al termine di una gara dai due volti: primo tempo asfittico, secondo tempo scoppiettante.

Portogallo-Ghana 3-2, cronaca del primo tempo

C'è Ronaldo a guidare l'attacco lusitano con Bruno Fernandes, Bernardo Silva e Joao Felix alle sue spalle; il Ghana si copre con il solo Inaki Williams in attacco supportato da capitan Ayew. È il Portogallo che fa la partita nella fase iniziale con il Ghana che si difende compatto ma che rischia tanto dopo 10' su un pallone perso sulla propria trequarti: Ronaldo si ritrova a tu per tu con Ati-Zigi che in uscita lo ferma. Per tanti minuti è l'unica emozione della partita perché il Portogallo fa un giro palla lentissimo e il Ghana non riesce ad innescare le sue punte nelle ripartenze. Il primo tempo scivola via senza scossoni e senza giocate degne di nota. Bisogna aspettare il 47' per provare un brivido: lo dà l'arbitro fischiando la fine del primo tempo.

Portogallo-Ghana 3-2, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio all'intervallo e squadre che tornano in campo rispettando il copione della prima frazione, con un Ghana un pelo più propositivo. Alla lentezza della manovra il Portogallo aggiunge errori tecnici in fase di costruzione, motivo per cui i lusitani faticano ancora di più a farsi vedere dalle parti di Ati-Zigi. Al 54' percussione palla al piede di Kudus che va al tiro senza inquadrare lo specchio della porta. La prima mossa di Fernando Santos è obbligata: Otavio si fa male, entra William Carvalho. Poi, quando le idee per il Portogallo scarseggiano paurosamente, al 64' l'episodio che sblocca la partita: Salisu interviene su Ronaldo in area, per l'arbitro è rigore, dal dischetto va lo stesso Cristiano che non sbaglia ed è 1-0. Il Ghana ora è costretto a cambiare il tipo di gara e lo fa con costrutto visto che al 73' arriva il gol di pareggio: passaggio di Baba in profondità per Kudus che sorprende la difesa del Portogallo e mette in mezzo, Danilo Pereira interviene malissimo e Ayew appoggia in rete. La gioia ghanese però dura poco, complice gli inopinati cambi del ct Addo che toglie Kudus e Ayew e con la squadra che perde all'improvviso la compattezza avuta fin qui lasciando tanto spazio agli avversari. Passano infatti 3 minuti e Bernardo Silva lancia in profondità Joao Felix che batte Ati-Zigi firmando il 2-1. Il tempo di rimettersi in posizione e arriva anche il terzo gol con Rafael Leao, appena entrato, che chiude il contropiede innescato da Bruno Fernandes. Da qui al triplice fischio finale il Portogallo prova a fare accademia, con Santos che toglie tutti insieme Ronaldo, Joao Felix e Bernardo Silva, ma il Ghana non molla e trova con Bukkari all'88' il gol della speranza. Passati alcuni minuti di paura il Portogallo rimette ordine ma Diogo Costa si complica terribilmente la vita facendosi rubare il pallone da Inaki Williams che però poi scivola e non riesce ad approfittarne fino in fondo. Il triplice fischio finale è una liberazione per i lusitani.

Cristiano Ronaldo dal dischetto per l'1-0 (Getty Images)
Cristiano Ronaldo dal dischetto per l'1-0 (Getty Images)