I Mondiali di Qatar 2022 sono ufficialmente iniziati: il match di apertura della kermesse ha visto la Nazionale ospitante soccombere per mano dell'Ecuador. Tuttavia, il calcio giocato non è l'unico tema caldo di questi atipici mondiali invernali, che continuano a fare incetta di critiche.

Tra i tanti temi, uno dei più impellenti è quello "One Love": una fascia da capitano arcobaleno che alcuni giocatori avevano deciso di indossare in segno di protesta per la repressione che il governo Qatariota perpetra nei confronti della comunità LGBTQI+. Eppure le cose potrebbero cambiare...

Qatar 2022, cos'è la fascia "One Love"

Nei giorni scorsi era arrivata l'ufficialità del fatto che diverse Nazionali avrebbero aderito alla protesta: "One Love" aveva raccolto proseliti quali l'Inghilterra ed il Galles, con i rispettivi capitani, Harry Kane e Gareth Bale pronti ad indossare la fascia arcobaleno. Non solo, anche Manuel Neuer (capitano Germania) e Virgil van Dijk (capitano Olanda) si erano schierati a favore della comunità LGBTQI+.

Tuttavia, secondo quanto riferito dal quotidiano britannico The Guardian, le cose potrebbero cambiare a causa di provvedimenti disciplinari nei confronti dei giocatori stessi.

Fascia "One Love": ammonizione prima del match?

La Football Association avrebbe interpellato la FIFA già a settembre riguardo eventuali sanzioni sulla fascia One Love, senza però ricevere alcuna risposta. E nonostante la FA si sia detta pronta a farsi carico delle sanzioni amministrative e scontarle, le cose nelle ultime ore sarebbero cambiate in quanto il regolamento FIFA prevedrebbe un cartellino giallo proprio al capitano che indossi una fascia non conforme.

Il direttore di gara, da regolamento, dovrebbe dunque ammonire il calciatore ancor prima del fischio d'inizio del match. Ipotesi che avrebbe iniziato a far vacillare i capitani delle Nazionali. Lo stesso Van Dijk ha confermato nella conferenza alla vigilia dell'incontro con il Senegal di "non amare la prospettiva di cominciare una partita da ammonito".

Per aggirare il divieto, l'Olanda starebbe pensando di far indossare entrambe le fasce al difensore: quella ufficiale da capitano e quella "One Love". Scopriremo già domani l'evolversi della situazione.

Qatar 2022 e fascia arcobaleno: capitani ammoniti prima del fischio d'inizio? (Getty Images)
Qatar 2022 e fascia arcobaleno: capitani ammoniti prima del fischio d'inizio? (Getty Images)