Ci si aspettava maggiore equilibrio e invece la partita inaugurale del Mondiale di Qatar 2022 ha visto una squadra prevalere nettamente sull'altra. L'Ecuador ha infatti battuto per 2-0 i padroni di casa del Qatar, grazie alla doppietta di uno splendido Enner Valencia, protagonista (anche al Fantamondiale) prima su rigore e poi di testa, senza dubbio il migliore in campo del match.

Qatar-Ecuador 0-2, cronaca del primo tempo

Nella prima frazione la differenza tra le due squadre emerge totalmente. In campo si vede solo e soltanto l'Ecuador: la compagine di Alfaro domina in lungo e in largo, non rischiando praticamente nulla e mettendo in ghiaccio il match dopo appena 30 minuti.

Dopo appena 2 minuti l'Ecuador passa in vantaggio con un pasticcio di Al-Sheeb, ma il Var annulla il gol a Valencia per fuorigioco. Poco male per la stella ecuadoriana che entra sempre più nel vivo del match ed incide: al 15' l'attaccante si fa trovare libero, buca la difesa qatariota e supera Al-Sheeb, che per fermarlo lo stende e causa il rigore. Dal dischetto si presenta ovviamente Valencia, che spiazza il portiere avversario e porta in vantaggio la propria squadra.

Passano poco più di 15 minuti e arriva il raddoppio degli ospiti, targato ancora una volta Enner Valencia: buono spunto di Caicedo, splendido assist di Preciado e colpo di testa sontuoso di Valencia che anticipa gli avversari e sigla la propria doppietta.

Nel finale arriva poi una timidissima reazione del Qatar, molto impreciso però e a dir poco sterile. Il primo tempo finisce sullo 0-2 per l'Ecuador.

Qatar-Ecuador 0-2, cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione ci si aspettava il netto cambio di marcia del Qatar, che invece non è arrivato. Nessuna reazione degna di nota per i padroni di casa: troppa sterilità e zero occasioni pericolose per la compagine di Sanchez, che non riesce in alcun modo ad impensierire i propri avversari.

Dall'altro canto l'Ecuador gestisce il match con tranquillità, provando ad affondare il colpo solo in contropiede, ma cercando per lo più un possesso pulito e senza osare giocate rischiose. Per questo motivo, il risultato finale del primo tempo resta invariato: la partita finisce con una vittoria netta dell'Ecuador per 0-2 sul Qatar, con Valencia migliore in campo e con la disfatta per la compagine qatariota, la prima squadra ospitante a perdere il match di esordio nella storia dei Mondiali.

Qatar-Ecuador (Getty Images)
Qatar-Ecuador (Getty Images)
Qatar-Ecuador (Getty Images)
Qatar-Ecuador (Getty Images)