Il Belgio si affaccia ai Mondiali del 2022 come una delle squadre europee sicuramente più insidiose. I ragazzi di Martinez sembrano essere sempre pronti a vincere, ma spesso hanno pagato l'inesperienza in grandi competizioni come il Mondiale.

La compagine belga gode anche di molti calciatori molto interessanti in ottica Fantamondiale.

Scarica l'App Fantamondiale
Scarica l'App Fantamondiale

Belgio: la probabile formazione

Il modulo principe utilizzato da Martinez è 3-4-3 che risulta essere sempre più offensivo che difensivo vista la qualità dei suoi calciatori, nonostante i due esterni di centrocampo coprano bene anche gli spazi in difesa.

Il primo enigma sarà sulla fascia di destra con Meunier che è insidiato dalla presenza di Castagne, ex Atalanta. A centrocampo dovrebbero esserci Witsel e Tielemans. Si tratta di una coppia ormai rodata che potrebbe fare bene anche ai Mondiali ormai alle porte. In avanti, ovviamente, ci saranno Hazard e De Bruyne alle spalle di Lukaku (quando sarà a disposizione) o Batshuayi.

BELGIO (3-4-3): Courtois, Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen, Meunier, Witsel, Tielemans, Carrasco; E. Hazard, De Bruyne, Lukaku. All. Roberto Martinez

Immagine articolo

Belgio: i convocati per il Mondiale

Vetrina importantissima per la Nazionale del Belgio. Di seguito tutti i calciatori convocati per i Mondiali (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):

  • Portieri: Casteels (Wolfsburg), Courtois (Real Madrid), Mignolet (Bruges);
  • Difensori: Alderweireld (Anversa), Debast (Anderlecht), Faes (Leicester), Theate (Rennes), Vertonghen (Anderlercht), Castagne (Leicester), Meunier (Dortmund);
  • Centrocampisti: Carrasco (Atletico Madrid), T. Hazard (Dortmund), De Bruyne (Mancheser City), Dendoncker (Aston Villa), Onana (Everton), Tielemans (Leicester), Vanaken (Bruges), Witsel (Atletico Madrid), De Ketelaere (Milan), Doku (Rennes), E. Hazard (Real Madrid);
  • Attaccanti: Mertens (Galatasaray), Trossard (Brighton), Batshuayi (Fenerbahce), Openda (Lens), Lukaku (Inter).
La probabile formazione del Belgio
La probabile formazione del Belgio

Fantamondiale: la stella del Belgio

La stella del Belgio è sicuramente Romelu Lukaku. Parliamo di uno degli attaccanti della Serie A, ma anche di tutto il calcio europeo.

La punta nerazzurra non sta vivendo un ottimo periodo di forma a causa dei continui infortuni, ma ha dimostrato di essere un attaccante completo anche con la maglia della propria Nazionale diventando anche il miglior bomber della storia con 68 reti in 102 apparizioni.

Le sue qualità ormai sono note a tutti: Lukaku è un vero e proprio bomber e punta a fare gol a raffica anche al Mondiale.

Lukaku è la stella del Belgio (Getty Images)
Lukaku è la stella del Belgio (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza del Belgio

La più grande certezza del Belgio ai nastri di partenza del prossimo Mondiale sembra essere Kevin De Bruyne. Il fantasista del Manchester City ormai è un veterano e un punto fermo della Nazionale dei Diavoli Rossi L'ex Chelsea ha collezionato 93 apparizioni con la sua Nazionale e ha messo a segno ben 25 reti. Si tratta di un centrocampista completo che, al momento, non sembra avere rivali nel calcio europeo. Quando è in giornata il bonus è sempre dietro l'angolo.

De Bruyne è una della certezze del Belgio (Getty Images)
De Bruyne è una della certezze del Belgio (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa del Belgio

Per i più coraggiosi, ma nemmeno tanto, Michy Batshuayi è una scommessa a dir poco intrigante. Parliamo di un attaccante classe 1993 molto dinamico che potrebbe trovare molto spazio visto le condizione dubbie di Lukaku soprattutto in avvio di Mondiale.

L'attaccante del Fenerbahce è una dei volti storici della sua Nazionale anche se, a causa della competizione con l'attaccante dell'Inter, ha trovato sempre poco spazio.

Zielinski ha già messo a segno 26 reti in 47 apparizioni con la maglia della sua Nazionale.

Batshuayi potrebbe essere una delle sorprese del Belgio (Getty Images)
Batshuayi potrebbe essere una delle sorprese del Belgio (Getty Images)

Fantamondiale: l'antiscommessa del Belgio

Axel Witsel sembra essere uno dei centrocampisti titolari del suo Belgio, ma occhio a fidarsi troppo del suo profilo memori del suo passato. Il calciatore dell'Atletico Madrid ha dimostrato di essere un ottimo elemento, ma ultimamente ha giocato sempre come difensore centrale agli ordini di mister Simeone. Occhio quindi a puntare a occhi chiusi su Witsel delle sue prestazioni da centrocampista ai tempi dello Zenit: il suo stile di gioco sembra essere ormai più difensivo che offensivo e i bonus potrebbe essere lontani.

Mondiale 2022, Belgio: girone e calendario

La Nazionale del Belgio parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone F, composto dalle seguenti squadre:

  • Belgio

  • Croazia

  • Marocco

  • Canada

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite del Belgio:

  • 23/11, Belgio-Canada: alle 11.00
  • 27/11, Belgio-Marocco: alle 14.00
  • 01/12, Croazia-Belgio: alle 16.00