Siviglia-Roma, cronaca del primo tempo

La prima frazione alla Puskas Arena è molto tattica. Il risultati non si sblocca fino alla prima mezz’ora di gioco: entrambe le squadre lottano a centrocampo, alla ricerca del varco giusto per sbloccare la gara.

Gara che si sblocca al minuto 35 grazie alla rete messa a segno da Paulo Dybala. L’argentino della formazione giallorossa porta Josè Mourinho in vantaggio grazie ad una conclusione di sinistro che batte Bounou. La Joya fa impazzire lo Special One ed i tifosi giallorossi, accorsi in massa anche allo stadio Olimpico per seguire la finale di Europa League. Il Siviglia prova a rispondere, ma la difesa della Roma chiude con attenzione, senza correre particolari rischi. Il primo tempo termina sul risultato di 0-1, con Dybala sul tabellino dei marcatori.

Siviglia-Roma, cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo il match si infiamma. Il Siviglia mischia le carte in tavola e con l’ingresso in campo di Suso e Lamela gli spagnoli trovano vivacità in attacco. Al minuto 68, Mourinho richiama in panchina Paulo Dybala: l’argentino lascia il campo a Wijnaldum dopo una gara più che positiva. Nella seconda parte di frazione il Siviglia trova coraggio ed al minuto 75 conquista un calcio di rigore per un presunto fallo di Ibanez su Ocampos: dopo il check al VAR, però il rigore viene annullato poiché il difendente giallorosso tocca il pallone. Poco dopo è caos totale: al minuto 81 Fernando tocca con il braccio nella propria area, ma arbitro e VAR giudicano tutto regolare. Veementi le proteste della Roma che continua a contestare le decisioni del direttore di gara anche per un mancato calcio d’angolo a proprio favore. Dopo novanta minuti di gioco il risultato resta in parità: si va ai supplementari.

Siviglia-Roma, cronaca dei tempi supplementari

Succede poco o nulla nel primo dei due tempi supplementari. Mourinho lancia in campo forze fresche: dentro Zalewski al posto di Celik per provare a spingere da quel lato. Per forza di cose il ritmo gara cala drasticamente, con entrambe le squadre che non rischiano la giocata per evitare di lasciare buchi in difesa. Nel secondo tempo supplementare è il momento di El Shaarawy e Llorente che prendono il posto di Pellegrini e Spinazzola. Mourinho spinge i suoi all’assalto, ma il risultato non si smuove dall’1-1 anche a causa delle tantissime interruzioni. Si va ai calci di rigore.

Siviglia-Roma, i calci di rigore

Di seguito l’elenco dei calci di rigore:

  • Ocampos: GOL
  • Cristante: GOL
  • Lamela: GOL
  • Mancini: PARATO
  • Rakitic: GOL
  • Ibanez: PALO
  • Montiel: PARATO (rigore da ribattere perché Rui Patricio si è mosso prima). GOL.

Tutto pronto per il fischio di inizio di Siviglia-Roma, finale di Europa League 2022/2023. Questa sera, alle ore 21:00 alla Puskas Arena di Budapest, inizia il match che assegnerà il trofeo ad una delle due squadre coinvolte. Mendilibar vs Mourinho nell'atto conclusivo del torneo europeo: in palio c'è anche la partecipazione alla prossima edizione di Champions League ed alla finale di Supercoppa Europea.

Siviglia-Roma, finale Europa League: seguila con noi

SEGUI IL LIVE TESTUALE DI FANTACALCIO.IT PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTO QUELLO CHE ACCADE ALLA PUSKAS ARENA DI BUDAPEST: AMPIO PREPARTITA E CRONACA DELLA FINALE DI EUROPA LEAGUE TRA SIVIGLIA E ROMA.

Tifosi della Roma allo stadio Olimpico
Tifosi della Roma allo stadio Olimpico

Il prepartita di Siviglia-Roma

20:50 - Roma, Tiago Pinto glissa: "Il futuro di Mourinho? Pensiamo solo a portare a casa la coppa"

20:40 - Mancano venti minuti al fischio di inizio di Siviglia-Roma.

20:20 - Caos alla Puskas Arena: tifosi giallorossi entrano a due a due con un solo biglietto.

20:05 - Chris Smalling a Sky Sport: "Non vedo l'ora, non possiamo deludere i nostri tifosi, sono tantissimi. Entreremo in campo per vincere, non vogliamo avere rimpianti. Dybala ha la qualità di una star. Sappiamo quanto sia importante per la squadra e salirà di livello in gare come queste. Seconda finale in due anni, oggi lo stadio è più grosso e sono tantissimi. È fantastico. Se Mourinho resterà? È un allenatore di primissimo livello ma oggi dobbiamo pensare al campo e a portare la coppa a Roma".

19:50 - Francesco Totti a Sky Sport: "La sensazione è diversa rispetto a Tirana, quando giocavo era ancora più difficile. Rispetto all'anno scorso è più complicata, il Siviglia è una squadra solida e forte, speriamo bene. Questa è una partita significativa per la Roma, poi su Mourinho si saprà a fine campionato". Seconda finale per capitan Pellegrini? Non ho mai invidiato nessuno. Sono contento che sia un romano a poter alzare un altro trofeo".

19:35 - Le formazioni ufficiali di Siviglia-Roma

  • SIVIGLIA (4-2-3-1) - Bounou; Jesus Navas, Badè, Gudelj, Telles; Fernando, Rakitic; Ocampos, Torres, Gil; En-Nesyri. All. Mendilibar. A disposizione: Dmitrovic, Alberto Flores, Montiel, Rekik, Suso, Jordan, Rafa Mir, Nanzou, Lamela, Marcao, Gomez, Bueno.
  • ROMA (3-4-3) - Rui Patricio; Ibanez, Mancini, Smalling; Spinazzola, Cristante, Matic, Celik; Pellegrini; Abraham, Dybala. All. Mourinho. A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Belotti, Llorente, Camara, Wijnaldum, Bove, Zalewski, Volpato, Tahirovic, El Shaarawy.

19:24 - A Roma è pronta la festa: schierati oltre 1000 gli agenti nella zona dello stadio Olimpico. Dalle 17 di oggi e fino alle 7 giovedì 1 giugno inoltre è stata vietata la vendita di bottiglie di vetro in tutto il Municipio e dalle ore 23 sarà sospeso il transito dei bus nella stessa area.

19:20 - Violenti scontri registrati in giornata, prima del match di questa sera. La polizia ungherese ha fermato sette persone: un tifoso spagnolo ed uno svedese sono stati portati in ospedale a seguito di una rissa per le strade di Budapest. Sette arrestati, tutti di nazionalità polacca, a conferma dei timore della convergenza di ultras di altre nazioni per alimentare incidenti.

Tifosi giallorossi in festa a Roma: entusiasmo nella Capitale
Tifosi giallorossi in festa a Roma: entusiasmo nella Capitale
Tifosi della Roma nel pre-gara: fumogeni, coro ed entusiasmo
Tifosi della Roma nel pre-gara: fumogeni, coro ed entusiasmo

Siviglia-Roma, dove vederla in tv

La finale di Europa League Siviglia-Roma è in programma mercoledì 31 maggio alle ore 21 presso la Puskas Arena di Budapest.

Varie possibilità per assistere a Siviglia-Roma in televisione, a partire da DAZN. Per farlo basterà connettere la propria smart tv a internet e accedere all'app ufficiale della piattaforma.

In alternativa si può ricorrere a console di gioco come Playstation o Xbox o dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick TV o TIMVISION BOX.

Anche Sky trasmette l'incontro in tv sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 4K, rispettivamente ai numeri 201, 203 e 213, ma anche sul canale numero 251 del satellite.

Infine c'è l'opzione Rai Uno, in chiaro e gratis, disponibile sul primo canale del digitale terrestre.

Sky concede la possibilità di assistere alla partita in streaming grazie a Sky Go, servizio disponibile tanto da dispositivo fisso che da mobile.

C'è poi Rai Play, servizio streaming del servizio pubblico utilizzabile da pc, notebook, smartphone e tablet.

Un'ultima opzione è costituita da NOW, che permette di vedere il meglio della programmazione di Sky.