Siviglia-Roma vale tantissimo. Non solo la vittoria dell'Europa League, ma anche la qualificazione alla prossima Champions. Che, non c'è neanche bisogno di sottolinearlo, avrebbe un'importanza vitale per entrambe sul piano sportivo ed economico. Una partita che porta con sé un mare di storie da raccontare. Come gli ex 'italiani' degli andalusi, ovvero quei giocatori che hanno militato in un passato anche piuttosto recente nel nostro campionato. Con un nome in cima: Erik Lamela.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Lamela e la Roma al Fantacalcio: i numeri

Sbarcato nella Capitale il 6 agosto del 2011 con parecchie sensazioni positive e aspettative considerevoli, certificate dai 14 milioni di euro complessivi spesi all'epoca per un 19enne che aveva ancora tutto da dimostrare, Lamela alla Roma è stato un crescendo rossiniano. Il talento di Buenos Aires chiuderà il suo primo campionato italiano con 4 gol e 7 assist, bottino comunque niente male per un giovanissimo nonché sorpresa del listone.

E' nella Serie A 2012/2013 cha Lamela diventa un vero crack del Fantacalcio. Dimostra un'affidabilità considerevole sul piano disciplinare (7 gialli) e una più che discreta su quello atletico (33 presenze su 38), ma sotto il profilo dei bonus chi lo ha in rosa fa jackpot. 15 gol e 5 assist, qualcosa di difficilmente immaginabile qualche mese prima.

La sua esperienza giallorossa finirà l'estate successiva, con l'ultima presenza ufficiale risalente alla nefasta finale di Coppa Italia contro la Lazio del 26 maggio. E a fronte di una proposta emblematica del Tottenham: 30 milioni di euro più bonus. Quella, però, resterà di gran lunga l'annata migliore in carriera e la più prolifica in termini realizzativi.