L'Inter raggiunge il Milan in semifinale: la squadra di Simone Inzaghi non fallisce l'appuntamento a San Siro col Benfica e passa il turno grazie ai gol di Barella, Lautaro Martinez e Correa dopo lo 0-2 conquistato nella sfida d'andata. Partita ben giocata dai nerazzurri, anche se nel finale i portoghesi sono riusciti ad acciuffare il 3-3.

La cronaca del primo tempo

Come prevedibile, la formazione portoghese prova a fare la partita in avvio di match. I nerazzurri, invece, sembrano vivere di fiammate: una su tutte, quella di Lautaro che sbaglia l’ultimo passaggio per Dimarco. L’Inter passa in vantaggio all’improvviso, al minuto 14: Dzeko lotta da solo contro la difesa avversaria e scarica su Barella. Il centrocampista non ci pensa due volte e, di sinistro, tira fuori dal cilindro una conclusione a giro meravigliosa. Poco dopo la mezz’ora, l’Inter segna il gol del 2-0, ma tutto viene annullato dal direttore di gara che vede chiaramente una spintarella di Lutaro prima del colpo di testa vincente. Nonostante lo svantaggio, gli ospiti non mollano la presa. Il Benfica trova la rete dell’1-1 al minuto 38: Aursnes tiene in vita i suoi.

Inter (Getty Images)
Inter (Getty Images)

La cronaca del secondo tempo

Nella ripresa l'Inter gestisce il vantaggio e si difende senza grandi affanni. Anzi, i nerazzurri prima sfiorano il raddoppio con un bel colpo di testa di Dzeko, poi al 65' Lautaro Martinez chiude i conti con un preciso interno destro su assist al bacio di Dimarco. L'argentino potrebbe addirittura costruire la rete del 3-1, ma al 71' spreca una ripartenza invitante con un passaggio decisivo per Dzeko intercettato da Otamendi. Quest'ultimo non può nulla al 78' quando viene puntato da Correa che se ne libera, facendo partire un destro a giro imprendibile per Vlachodimos per il 3-1 nerazzurro. Nel finale il Benfica colpisce un palo con Neres e poco dopo accorcia le distanze con l'inzuccata vincente di Antonio Silva sugli sviluppi di un calcio di punizione. Poi i portoghesi acciuffano anche il pari con la girata di Musa, ma il risultato totale sorride comunque all'Inter che in semifinale affronterà il Milan in un derby in salsa europea.

Inter-Benfica, il prepartita

20:55 - Tra cinque minuti inizia la partita, tutto pronto!

20: 50 - Scontri a San Siro tra i tifosi portoghesi e le forze dell'ordine. Momenti di tensione fuori dallo stadionei pressi dell'impianto. Stando alle prime ricostruzioni, un gruppo di sostenitori portoghesi avrebbero provato a raggiungere il proprio settore attraverso un percorso non adatto, trovando l'opposizione delle forze dell'ordine

20:47 - Le parole di André Onana a ridosso del via.

20:36 - Manca poco meno di mezz'ora al fischio di inizio: Inter e Benfica scaldano i motori.

19:43 - Champions League: Inter-Benfica, le formazioni ufficiali

19:09 - Inter-Benfica, c'è un dato statistico che fa sorridere i nerazzurri. Solamente una volta l'Inter non ha sfruttato il doppio vantaggio in Europa