L'essere umano dietro l'atleta: un aspetto spesso dimenticato nel calcio moderno, che torna a puntare i fari sul tema della salute mentale. A farlo stavolta è Pierre-Emerick Aubameyang, che in una toccante intervista rilasciata al canale YouTube Colinterview, ha raccontato il periodo difficile superato ai tempi dell'Arsenal.

Aubameyang: "Così ho superato alcol e depressione"

Di seguito, le sue parole:

"Sono sicuro di essere stato depresso. Ho avuto atteggiamenti molto diversi dalla vita quotidiana. Ad esempio, ho iniziato a bere molto. È stato un periodo difficile, iniziato poco prima che lasciassi i Gunners.

Quindi sì, era depressione. Personalmente, credo fosse legata allo stato di salute dei miei genitori. Sono cose che colpiscono un uomo, è stato difficile. Come se ne può uscire? Spesso diciamo che dobbiamo parlarne, non c'è da vergognarsi.

Anche se io non l'ho fatto, so che questo può davvero aiutare. A volte le persone hanno bisogno di aprirsi. Penso che avrebbe fatto bene anche a me. Avevo bisogno di recuperare energie, di riscoprire la gioia di vincere. Quel periodo è stato un disastro".