SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Il Barcellona ha esonerato Koeman. Il club spagnolo ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico olandese fermo al nono posto in Liga spagnola. L'allenatore paga un avvio di stagione al di sotto delle aspettative.

Barcellona: esonerato Koeman 

Ronald Koeman non è più l'allenatore del Barcellona. Il tecnico è stato esonerato dopo il ko contro il Rayo Vallecano.

L'allenatore è stato allontanato dopo la quinta sconfitta stagionale, terza in Liga e seconda consecutiva dopo il Clásico di domenica, che ha portato il presidente Joan Laporta alla drastica decisione di cambiare.

Il comunicato è arrivato nel corso della notte, circa tre ore dopo l’1-0 rimediato dal Barcellona col Rayo Vallecano. Il Barcellona ringrazia l’allenatore che nell’estate del 2020 era stato scelto dall'ex numero uno del club Josep Maria Bartomeu dopo il tremendo 8-2 incassato in Champions League. Ora toccherà a Laporta scegliere un sostituto importante.

Barcellona: il sostituto di Koeman sarà Xavi?

Per quanto riguarda il sostituto in panchina di Koeman, Xavi resta il favorito. Secondo le ultime notizie in arrivo dalla Spagna, infatti, il telefono di Xavi Hernandez dovrebbe essere il primo a squillare.

L’ex regista del Barça di Guardiola sarebbe al momento il candidato numero uno per la panchina, ma bisogna vedere se accetterà di raccogliere un'eredità pesantissima. Xavi ha sempre sostenuto il sogno di allenare i catalani ma, dopo qualche esperienza solo all'esterno, prendere il posto di Koeman a Barcellona in questi giorni potrebbe essere deleterio per la sua carriera da tecnico.

Per tale motivo, si era parlato con insistenza anche di altri nomi tra i quali Andrea Pirlo, un pallino di Laporta, ma in questo momento non sembrerebbero esserci contatti. L’outsider è il ‘Muñeco’ Gallardo, l’argentino che siede sulla panchina del River Plate.

Barcellona: chi al posto di Koeman nella prossima gara?

Ma il tempo per trovare un sostituto di Koeman stringe. Se non si troverà subito un allenatore che faccia al caso del Barca, in panchina potrebbe andare l’ex difensore del Barça Sergi Barjuan, al momento allenatore della seconda squadra.