Con il 2020 che volge al termine, come da tradizione, l'élite del calcio mondiale si è riunita a Dubai per l'assegnazione dei Globe Soccer Awards. In lizza i migliori giocatori ed allenatori sulla piazza. A portare a casa il premio più ambito, quello di "Miglior giocatore del secolo", è stato Cristiano Ronaldo, il fenomeno portoghese della Juventus.

CR7 è il "Miglior giocatore del secolo"

Cristiano Ronaldo si aggiudica dunque il premio di "Miglior giocatore del secondo 2001-2020", battendo altri mostri sacri del calibro di Lionel Messi e Mohamed Salah. L'asso portoghese ha commentato così il riconoscimento:

"Non inseguo i record, sono loro che inseguono me. È bellissimo. Grazie a tutte le persone che hanno votato per me e un grazie ai miei compagni di squadra, ai club con cui ho giocato, alla Nazionale, alla mia famiglia e ai miei amici. È un traguardo eccezionale, questo mi dà la motivazione per continuare il mio percorso e spero di essere ancora in grado di giocare ancora per qualche anno. È fantastico.

Sono stato nominato anche tra i migliori 11 di sempre del Pallone d’oro. È un onore. La cosa bella è che mi diverto ancora, faccio sempre le stesse cose che facevo 20 anni fa. E ho una vita fantastica".

Globe Soccer Awards, tutti i premi

Cristiano Ronaldo porta a casa l'ambito riconoscimento di "Miglior giocatore del secolo", ma la passerella per altri ambiti premi spetta anche ad altri: Robert Lewandowski del Bayern Monaco fa suo il prestigioso "Miglior giocatore dell'anno", battendo lo stesso CR7 e Lionel Messi.

Per quanto riguarda gli allenatori, niente da fare per Gian Piero Gasperini: il tecnico dell'Atalanta era in lizza con Hans-Dieter Flick e Jurgen Klopp per la categoria "Miglior allenatore dell'anno". A trionfare è stato Flick, il tecnico del Bayern Monaco, Campione d'Europa in carica. Il "Miglior allenatore del secolo"; invece, è stato assegnato a Pep Guardiola, che ha superato José Mourinho, Alex Ferguson e Zinedine Zidane.

"Miglior club dell'anno" per il Bayern Monaco, mattatore della serata; "Miglior club del secolo" al Real Madrid. "Miglior agente del secolo" per Jorge Mendes, che supera Mino Raiola e Giovanni Branchini.. Infine, premio alla carriera (Player Career Award) per Gerard Piqué e Iker Casillas.

Globe Soccer Awards, le parole di Infantino

Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha aperto la serata dei Globe Soccer Awards con queste parole: "È stato un anno di cui tutti ci ricorderemo di questa pandemia. Ci siamo resi conto di cosa è più importante del calcio. Non tutti ne eravamo consapevoli fino a quando non abbiamo visto che un virus ha messo in ginocchio un mondo intero. Dobbiamo ringraziare tutte quelle persone che hanno lottato, come i volontari e i dottori per salvare le nostre vite.

Il calcio può mandare un messaggio di speranza, dopo essere stati in lockdown possiamo tornare a sperare. Il calcio sta dando speranza, sta giocando davanti a stadi vuoti, ma ci sono milioni che possono sperare di tornare alla normalità e tutti lavoriamo per riportare gli spettatori negli stadi".

Cristiano Ronaldo ai Globe Soccer Awards (Getty Images)
Cristiano Ronaldo ai Globe Soccer Awards (Getty Images)