Un ottimo Napoli blocca il Barcellona sull'1-1 e si rammarica per non aver saputo gestire meglio il vantaggio. A Mertens risponde Griezmann nella ripresa, espulso nel finale Vidal.

La cronaca di Napoli-Barcellona

Gattuso sceglie il tridente con Mertens punta centrale, Callejon e Insigne ai lati; in porta c'è Ospina. Dall'altra parte Messi e Griezmann sono innescati da Vidal, a centrocampo gioca Rakitic.

Il piano tattico del Napoli è chiaro: lasciar palleggiare il Barcellona e colpire in ripartenza. Difensivamente i padroni di casa reggono, concedono pochissimo e quando serve pungono; al 30' la squadra di Gattuso passa in vantaggio, con Mertens che, servito da Zielinski, calcia a giro e batte imparabilmente Ter Stegen. Il Barcellona prova a reagire, ma è il Napoli a sfiorare il raddoppio con Manolas: pallone a lato.

I partenopei perdono Mertens per infortunio al 54', forse anche a causa del contraccolpo psicologico arriva il gol del pareggio, con Griezmann che batte Ospina dopo l'assist di Semedo. Al 63' Callejon si divora il gol del nuovo vantaggio sparando addosso a Ter Stegen; all'89' Vidal è espulso per un brutto fallo e il successivo litigio con Mario Rui: due gialli in pochi secondi e Barcellona in 10 uomini. Nel finale si fa male Piqué, si gioca pochissimo; il Napoli ci prova fino all'ultimo con generosità, ma il risultato non cambia più.

Il tabellino

NAPOLI-BARCELLONA 1-1

MARCATORI: 30' Mertens, 57' Griezmann

NAPOLI: Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Rui; Ruiz, Demme (79' Allan), Zielinski; Callejon (74' Politano), Mertens (54' Milik), Insigne. All.: Gattuso.

BARCELLONA: Ter Stegen; Semedo, Piqué (93' Lenglet), Umtiti, Firpo; De Jong, Busquets, Rakitic (56' Arthur); Vidal; Messi, Griezmann (87' Fati).