A dieci anni dall'ultimo titolo vinto con Rudi Garcia in panchina, il Lille torna a laurearsi Campione di Francia. La squadra allenata da Christophe Galtier ha chiuso la Ligue 1 con un punto di vantaggio sul PSG: decisiva nell'ultima giornata la vittoria 1-2 in casa dell'Angers che ha reso vano il successo dei parigini con il Brest. Per il Lille è il quarto titolo nazionale della propria storia.

Galtier sul titolo vinto dal Lille

"Vincere il campionato contro PSG, Monaco e Lione è un risultato eccezionale. I miei giocatori hanno fatto una stagione fantastica e scritto il record di punti del club. Non siamo stati sempre belli ma sicuramente efficaci. Abbiamo messo in campo le nostre qualità, il nostro cuore e la nostra generosità".

Ligue 1, i protagonisti del trionfo del Lille

Gran parte del merito del trionfo del Lille è legato al rendimento della coppia d'attacco formata da Burak Yilmaz e Jonathan David: il turco ha chiuso con 16 reti, il canadese con 13 ed entrambi sono andati a segno contro l'Angers nella partita che è valsa il titolo. Ottima stagione anche per il veterano José Fonte, che ha guidato la difesa, e per il portiere Mike Maignan, sul quale ha messo gli occhi il Milan.