Lo sviluppo tecnologico corre veloce, e il calcio deve adattarsi ai tempi: è in arrivo un'importante novità soprattutto per il mondo arbitrale, ed ancora una volta, seppur indirettamente, c'entrerà il VAR.

L'Ifab ha deciso, gli arbitri spiegheranno live il VAR

Al prossimo Mondiale per club, infatti, i direttori di gara saranno tenuti a spiegare le proprie scelte a seguito di un episodio giudicato con l'ausilio video: è questo quanto stabilito dall'Ifab nella giornata odierna, una sperimentazione che poi coinvolgerà anche il Mondiale U20 e il Mondiale Donne.

La conversazione diretta fra l'arbitro e gli assistenti al VAR durante l'episodio in sé non verrà resa nota, solamente la decisione finale sarà oggetto di chiarimento, appunto, per evitare fraintendimenti fra gli spettatori.

Il VAR cambia ancora, verrà spiegato dagli arbitri (Getty Images)
Il VAR cambia ancora, verrà spiegato dagli arbitri (Getty Images)

L'a.d. della federcalcio inglese spiega l'Ifab

A spiegare il tutto ci ha pensato Mark Bullingham, a.d. della federcalcio inglese che oggi ha partecipato al meeting annuale dell'Ifab a Londra:

"Pensiamo che sia importante in termini di trasparenza, dato che il pubblico e i tifosi al momento non ricevono abbastanza informazioni su cosa abbia determinato una certa decisione".