Tutto pronto a Parigi per la cerimonia di consegna del Pallone d'Oro 2022. Come di rito voterà una giuria di giornalisti formata da France Football (per l'Italia c'è Paolo Condò) e, per la prima volta in assoluto, non sarà considerato l'anno solare, bensì la stagione sportiva (in questo caso 2021/22). Si è infatti deciso così per porre l'attenzione su trofei vinti, prestazioni offerte nell'arco di una stagione ben definita, e non l'anno solare. 

Come da pronostico, il Pallone d'Oro 2022 è Karim Benzema. L'attaccante francese del Real Madrid mette la ciliegina sulla torta, una stagione fantastica, con la vittoria della Champions League a cui adesso si aggiunge anche il Pallone d'Oro, annata da incorniciare. 

Nel corso della serata, il premio Yashin - miglior portiere - a Courtois. 

Pallone d'Oro 2022, la classifica finale 

1° - Karim Benzema 

2° - Sadio Manè 

3° - Kevin De Bruyne 

4° - Robert Lewandovski 

5° - Mohamed Salah 

6° - Kylian Mbappe 

7° - Thibaut Courtois

8° - Vinicius Jr

9° - Luka Modric 

10° - Erling Haaland 

Nel corso del pomeriggio, prima di svelare la top 10 e poi il podio, France Football ha diffuso la classifica dei primi 30 candidati. 

Stride molto la ventesima posizione per Cristiano Ronaldo, che evidentemente paga la stagione negativa in maglia Red Devils. Buon piazzamento per Dusan Vlahovic, 17° e avanti a Harry Kane che invece si piazza al posto 16; passo avanti per Van Dijk che è sedicesimo il classifica. 

Il terzo giocatore della Serie A - dopo Maignan e Vlahovic - è Rafa Leao, che si piazza al 14esimo posto, in condivisione con Fabinho del Liverpool. 

Pallone d'Oro 2022, premio Kopa 

Il miglior giovane, proclamato da Ronaldo, è Gavi. Il centrocampista del Barcellona vince il trofeo come miglior giovane d'Europa, superando la concorrenza di altrettanti giovani forti come Musiala, Bellingham, Nuno Mendes e Camavinga.