Dopo lo "spoiler" della Federcalcio Norvegese, è arrivato anche il comunicato ufficiale dell'UEFA. Gli Europei si giocheranno nell'estate del 2021, ecco il comunicato: "La UEFA ha annunciato oggi il rinvio della sua principale competizione per squadre nazionali, UEFA EURO 2020, che non si svolgerà a giugno e luglio di quest'anno. La salute di tutti coloro che sono coinvolti nel gioco è la priorità, e si è inoltre voluto evitare di esercitare pressioni inutili sui servizi pubblici nazionali coinvolti. La mossa aiuterà tutte le competizioni nazionali, attualmente in attesa a causa dell'emergenza COVID-19, da completare. Tutte le competizioni Uefa e tutte le partite (comprese le amichevoli) per club e squadre nazionali, sia maschili che femminili, sono sospese fino a nuovo avviso. Le partite dei playoff dell'Europeo e le amichevoli, in programma a fine marzo, saranno giocate nella finestra internazionale di inizio giugno, con riserva di nuove modifiche".

In seguito sono arrivate anche le dichiarazioni del presidente Ceferin. 

La decisione è arrivata, gli Europei sono stati rinviati al 2021. L'annuncio è arrivato pochi minuti fa dalla Federazione di calcio norvegese, dopo il confronto con i vertici della UEFA. "Si giocherà dall'11 giugno all'11 luglio", quindi bene o male le stesse date di quest'anno (12 giugno-12 luglio). 

I CAMPIONATI FINIRANNO - Con lo spostamento degli Europei i campionati potrebbero terminare sfruttando il mese di giugno. Non sarà comunque facile incastrare tutte le date e molto dipenderà anche dalla situazione legata all'emergenza Coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 12.45 - La prima riunione in video-conferenza tra UEFA e i rappresentanti dell'ECA, delle leghe nazionali e della FIFpro è terminata pochi minuti fa. Come trapelato più volte in questi giorni, si va verso il rinvio degli Europei per permettere alle Leghe di completare i campionati. Adesso per l'UEFA sarà il momento del confronto con le 55 federazioni nazionali, poi sarà il turno del video-incontro tra i rappresentanti del Comitato Esecutivo dell'UEFA. Nel tardo pomeriggio potrebbero arrivare le decisioni ufficiali. 

Euro 2020 verso il rinvio (Getty Images)

AGGIORNAMENTO ORE 12 - E' attesa solo l'ufficialità, ma gli Europei del 2020 dovrebbero essere spostati alla prossima estate. Queste la proposta alle leghe nazionali ed ai club che, molto probabilmente, accetteranno. In questo senso, arriva dall'agenzia di stampa 'Reuters' un dettaglio non ininfluente che va in questa direzione: a Copenaghen - una delle dodici città che avrebbe dovuto ospitare la competizione questa estate - la UEFA ha già disdetto gli alberghi prenotati per i suoi dipendenti.

Il presidente dell'UEFA, Ceferin (Getty images)

Tra poco ci sarà una riunione video alla quale saranno presenti il Presidente della Uefa Ceferin, i rappresentati delle 55 nazioni europee, dei calciatori e dei club per valutare il da farsi dopo l'emergenza Coronavirus. Piatto principale del giorno Euro 2020 che sarà, molto probabilmente, ufficialmente posticipato.

Ma si parlerà anche delle altre competizioni europee in corso, Champions League ed Europa League. Anche in questo caso, si resterà in linea con quanto deciso dalle leghe nazionali, cioè lo spostamento dei turni ancora da giocare a maggio e giugno, e se necessario anche a luglio. In quest'ultimo caso però servirà il benestare dei calciatori, per quelli in scadenza di contratto o in prestito, a firmare contratti brevi per terminare la stagione.