Le immagine delle sue lacrime di commozione mentre è esaltato dal resto della squadra hanno fatto il giro del mondo e emozionato tutti: a raccontare la sua, di emozione, per la storica qualificazione della Macedonia del Nord ai prossimi Europei grazie a un suo gol è l'eterno Goran Pandev, che ha trascinato la sua Nazionale a Euro 2021.

Pandev, le parole dopo la gioia

"Sono felicissimo, emozionato. Abbiamo fatto una grande partita, una grande vittoria per il nostro popolo, per tutti noi. Il sogno si è avverato, siamo agli Europei. Io volevo solo aiutare i ragazzi perché questo è un gruppo giovane, un gruppo strepitoso e i ragazzi se lo meritano. Io ho dato tutto, l'età non conta. Ho l'esperienza, ho fatto tante partite come questa, ho parlato con i ragazzi, eravamo tranquilli, abbiamo fatto una grande vittoria".

Pandev, icona della Macedonia del Nord

A Tbilisi contro Georgia ha deciso un gol dell'attaccante del Genoa, decano della Nazionale balcanica che ha iniziato la sua avventura nel calcio europeo 26 anni fa, e non aveva mai raggiunto un risultato simile. Pandev detiene il record di presenze, 114, e di reti, 34 con quella di ieri, con la maglia della sua Nazionale. A 37 anni con il gol in Georgia ne diventa definitivamente il simbolo.

Goran Pandev (Getty Images)
Goran Pandev (Getty Images)