Un superbo Josip Ilicic trascina l'Atalanta ai quarti di finale. Lo sloveno si scatena e mette a segno 4 gol, di cui 2 su calcio di rigore; nel deserto del Mestalla finisce 4-3 per la squadra di Gasperini.

La cronaca di Valencia-Atalanta

Dopo 3' l'Atalanta è già in vantaggio: calcio di rigore per gli orobici dopo l'atterramento di Ilicic da parte di Diakhaby; sul dischetto si presenta lo sloveno, che spiazza Cillessen. Al 21' arriva il pareggio di Gameiro, dopo un pallone perso malamente da De Roon; ma gli orobici tornano in vantaggio con Ilicic, ancora su calcio di rigore. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per gli ospiti, con De Roon costretto a uscire per infortunio.

Nella ripresa la gara sembra cambiare padrone: il Valencia infatti pareggia al 52' con Gameiro, dopo che l'Atalanta era andata a un passo dal tris con la traversa di Freuler, poi passa in vantaggio con Ferran Torres al 68'. Ma L'Atalanta, nonostante possa contare sul vantaggio della gara di andata (4-1), non ci sta: al 72' Ilicic firma il 3-3 con un sinistro da dentro l'area, all'82' ancora lo scatenato sloveno riceve palla da Freuler e sigla il definitivo 4-3. È il tripudio per la squadra di Gasperini, che approda meritatamente ai quarti di finale.

Josip Ilicic (Getty Images)

Il tabellino