Questa sera il Napoli di Gattuso proverà l'impresa contro il Barcellona di Leo Messi. Al Camp Nou, si parte dall'1-1 maturato all'andata con le reti di Dries Mertens e Griezmann. Gli azzurri vogliono essere la seconda squadra italiani ai quarti di finale di Champions League dopo l'eliminazione della Juventus per mano del Lione. Il tecnico partenopeo deve sciogliere un unico, grande, dubbio di formazione: ce la farà Lorenzo Insigne a scendere in campo dal primo minuto

Barcellona-Napoli, le probabili formazioni

Ieri Gattuso è stato chiaro nella conferenza stampa della vigilia: Insigne scenderà in campo solo se è al 100%. Il capitano azzurro ieri è stato provato tra i titolari nella rifinitura, dunque cresce l'ottimismo. Ovviamente l'allenatore prepara le alternative qualora il numero 24 dovesse alzare bandiera bianca. In pole per sostituire il numero 24 azzurro c'è sicuramente Lozano che completerebbe il tridente con Mertens e Callejon. Un'altra soluzione, più conservativa, potrebbe prevedere l'inserimento di Elmas nel tridente d'attacco, ruolo che il macedona ha già ricoperto in campionato.

Tra i pali giocherà Ospina, in difesa confermata al centro la coppia Manolas-Koulibaly con Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne. In mezzo al campo Demme con Zielinski e Fabian Ruiz ai suoi lati. 

In casa blaugrana, Setien deve rinunciare agli squalificati Vidal e Busquets, oltre all'infortunato Umtiti. In difesa recupera Lenglet, che farà coppia con Piqué, con Semedo e Alba ai lati; a centrocampo Sergi Roberto, De Jong e Rakitic ed in attacco tridente Messi, Suarez e Griezmann per un 4-3-1-2 che potrebbe diventare 3-5-2 solo con l'inserimento del canterano Puig per Griezmann che l'allenatore ha escluso sistematicamente nell'ultima parte di campionato.

PROBABILE FORMAZIONE BARCELLONA (4-3-1-2): Ter Stegen; Nelson Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, F.De Jong; Messi; Griezmann, Luis Suarez. ALL.: Quique Setién.

PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. ALL.: Gattuso.

Dove vedere in TV Barcellona-Napoli

Barcellona-Napoli verrà trasmessa in diretta da Sky. Gli abbonati alla tv satellitare potranno seguire la partita anche in diretta streaming attraverso Sky Go, su PC e notebook e su dispositivi mobili quali tablet e smartphone. Nel primo caso bisognerà collegarsi alla pagina ufficiale della piattaforma, nel secondo occorrerà scaricare l’apposita applicazione.

Il match tra i partenopei e i catalani sarà tuttavia visibile anche in chiaro sulle reti Mediaset. L’incontro sarà infatti trasmesso su Canale 5 in diretta televisiva, mentre chi volesse seguire la gara in live streaming potrà utilizzare “Mediaset Play”, servizio disponibile su PC, smartphone e tablet, oppure collegarsi al sito Sportmediaset.it.