Il Manchester City vince la sua settima FA Cup. La squadra di Pep Guardiola rimane in corsa per il triplete dopo aver sconfitto i cugini del Manchester United per 2-1: decisiva una doppietta di Gundogan, il cui futuro è ancora incerto, ma che non ha fatto mancare il suo solito impatto sul match. Agli uomini di Ten Hag non è bastato il provvisorio pareggio di Bruno Fernandes su calcio di rigore; di seguito la cronaca e il tabellino di Manchester City-Manchester United 2-1.

Manchester City-Manchester United 2-1, la cronaca

Bastano 12 secondi al Manchester City per sbloccare la gara a Wembley: Gundogan porta in vantaggio la squadra di Guardiola, che riceve da Haaland e batte De Gea con un gran destro. Poco dopo è Rodri a sfiorare il raddoppio. La squadra di Guardiola domina, ma subisce il pareggio al 33': fallo di mano di Grealish, dal dischetto Bruno Fernandes non sbaglia. Si va al riposo sul risultato di 1-1.

Al 51' Gundogan colpisce ancora, questa volta con un sinistro al volo su cui De Gea non è irreprensibile. Il centrocampista si vede annullare il gol che varrebbe la tripletta, mentre nel finale è lo United ad andare all'assalto alla ricerca del pareggio, tanto che al 92' Ortega devia sulla traversa un tentativo di McTominay. Finisce 2-1 per il Manchester City, che vince la FA Cup e sogna il triplete.

FA Cup, il Manchester City batte lo United e sogna il triplete (Getty Images)
FA Cup, il Manchester City batte lo United e sogna il triplete (Getty Images)

Manchester City-Manchester United 2-1, il tabellino

MANCHESTER CITY-MANCHESTER UNITED 2-1

MARCATORI: 1', 51' Gundogan, 33' rig. B. Fernandes

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ortega; Walker (95' Laporte), Dias, Akanji; Stones, Rodri; B. Silva, De Bruyne (76' Foden), Gundogan, Grealish (89' Aké); Haaland. All.: Guardiola.

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lindelof (83' McTominay), Shaw; Casemiro, Fred; B. Fernandes, Eriksen (62' Garnacho), Sancho (78' Weghorst); Rashford. All.: Ten Hag.