La Uefa ha confermato il ban delle squadre russe per la prossima edizione delle coppe europee: una decisione che in termini economici, tra le squadre italiane che hanno staccato il pass per la prossima Champions League, sorride a Milan e Inter, ovvero le due italiane sotto nel ranking rispetto allo Zenit. A spiegare il criterio e fare i conti su come cambieranno gli introiti dei diritti televisivi e premi delle due milanesi è Calcio e Finanza.

Zenit bannato, più ricche Inter e Milan

Lo Zenit precede nel ranking decennale storico il Milan e l'Inter: la squalifica dei russi porta allo scivolamento, verso l'alto, dei rossoneri e dei nerazzurri, con un vantaggio per entrambe di circa un milione di euro, come spiega il portale specializzato di conti nel calcio:

"Se tutte le squadre davanti in classifica che possono ancora qualificarsi alla Champions raggiungessero il loro obiettivo, l’Inter incasserebbe oltre 13,6 milioni di euro e il Milan oltre 12,5 milioni. Si tratta di più di un milione a testa rispetto alla cifra che i due club avrebbero guadagnato con la presenza dello Zenit nella competizione".