Si è conclusa anche l’11° giornata di Fanta MUV. Questa settimana analizziamo nel dettaglio le strategie di percorrenza dei chilometri sostenibili da parte dei nostri fantamuvers. 

Partiamo dai tifosi juventini e dai nerazzurri, rispettivamente primi e secondi in classifica. Per Empoli e Fiorentina non esiste tattica contro due squadre che non hanno mai perso. Il 9% degli spostamenti bianconeri avviene a piedi, il 37% sceglie i mezzi pubblici e il 54% utilizza il treno. Diversa la strategia degli interisti: il 5% si muove a piedi, solo il 6% utilizza i mezzi pubblici, si aggiunge un 6% di spostamenti in bici e un buon 83% in treno. È chiaro come sia Juve sia Inter puntano ad una strategia di lunga percorrenza. La scelta del treno è anche quella che più tutela l’ambiente. Con soli 0,044 kg di CO2 per km percorso, il treno conquista il podio di mezzo più sostenibile.

Anche in Fanta MUV i rossoneri travolgono il Monza, il quale nonostante un team compatto di pendolari sostenibili, che per il 93% sceglie il treno (e non l’auto per arrivare forse nel capoluogo lombardo), non riesce ad avere la meglio contro un Milan più uniforme nelle loro tattiche di spostamento ecologico. Il 3% si sposta a piedi, il 16% in bici, il 33% usa il trasporto pubblico, il 47% il treno e l’1% il monopattino.

Bologna, Roma, Lecce e Cremonese puntano invece su una strategia di tratte brevi. Il Bologna e la Roma accumulano la maggior parte dei punti in bici, rispettivamente 38% e 49%. I tifosi del Lecce e della Cremonese si spostano al 100% a piedi. Muoversi a piedi o in bicicletta riduce il traffico urbano e apporta numerosi benefici alla nostra salute fisica e mentale, oltre a quella del Pianeta

Salernitana e Lazio sono le due squadre che hanno incrementato maggiormente il proprio punteggio in classifica salendo di ben due posizioni rispetto alla scorsa settimana. 

Il triplice fischio del match Sassuolo-Verona chiude l’undicesima giornata di Fanta MUV. 

Immagine articolo

Fanta MUV 2022/2023, il torneo dei tifosi della Serie A

Fantacalcio.it e MUV B Corp scendono in campo con “Fanta MUV”: il campionato della mobilità sostenibile dei tifosi della Serie A.

Con l’app MUV i tifosi giocano in prima persona per difendere i colori della propria squadra del cuore in scontri che seguono esattamente il calendario della Serie A. Semplicemente muovendosi con mezzi sostenibili.

Nel campionato Fanta MUV non esiste pareggio; vittoria o sconfitta vengono determinate dalle prestazioni dei giocatori che si fronteggiano per nove mesi, da agosto 2022 a maggio 2023.

Scopri Fanta MUV e il suo regolamento cliccando qui.

Cos’è MUV e come funziona

MUV è una startup tecnologica che trasforma in modo divertente le abitudini di mobilità, riducendo le emissioni di CO2 e migliorando le politiche urbane attraverso il rilascio di open-data alla PA. Una volta scaricata l'app gratuita, disponibile sugli store Android e iOS, si inizia a giocare. Si accumulano punti muovendosi in modo sostenibile ovvero a piedi, in bicicletta, in monopattino, con i mezzi di trasporto pubblici o elettrici o, ancora, condividendo l'auto.