Fantallenatori, finalmente si ricomincia! Mancano pochi giorni al via del campionato. Anche La Gazzetta Dello Sport è pronta a ripartire con il nuovo Fantacampionato 2022/23.

Il fantaconcorso a listone più grande d’Italia, questa stagione, oltre ad avere "Gli Autogol" come testimonial, presenterà il montepremi più ricco di sempre con 270.000 euro di premi.

Il gioco è completamente rinnovato rispetto al vecchio “Magic”: nuovo nome, nuovo sito e app, nuovo regolamento, nuovi format di gioco esclusivi come la nuova modalità “Testa a Testa”.

Iscriviti qui e gioca ora

Regolamento

Il gioco presenta alcune importanti novità regolamentari (qui il pdf con il regolamento completo) oltre a un nuovo sito e a una nuova App che vi offriranno un’esperienza di gioco facile ed intuitiva, con la chicca delle foto ufficiali dei calciatori.

Budget e moduli

Avrete a disposizione 500 milioni (budget raddoppiato rispetto ai 250 dell'anno scorso) per acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. I moduli ammessi saranno il 3-4-3, il 3-5-2, il 4-5-1, il 4-4-2, il 4-3-3, il 5-4-1, e il 5-3-2.

Gol e cambi di mercato

Se un difensore da 4-5 gol resterà un asset importante per le vostre squadre, questo elemento perderà leggermente rilevanza. Perché, rispetto al vecchio “Magic” tutte le reti realizzate, indipendentemente dal ruolo, torneranno a valere il classico +3.

Decade il sistema delle plusvalenze prima dell'inizio del campionato: i calciatori inizieranno a salire e scendere di valore solo in funzione delle loro prestazioni in campo.

Per rendere il gioco ancora più strategico, settimana dopo settimana, saranno ammessi tre cambi di mercato per ogni giornata di campionato.

Non solo fanta con amici

Fantacampionato permette di andare oltre alla sfida tra amici, per competere con i migliori fantallenatori di tutta Italia. Un fantatorneo da affiancare alle leghe ad asta con i propri amici, che mette a disposizione un ricco bottino di premi. Se giocare sempre e solo con gli stessi amici non vi basta più, su Fantacampionato Gazzetta potrete mettere alla prova le vostre capacità da fantallenatore, competendo su scala nazionale e poter dire una volta per tutte di essere i migliori e, cosa non da poco, essere premiati su La Gazzetta dello Sport.

Nuovi giochi

In arrivo inedite sfide per chi si iscriverà al nuovo Fantacampionato. Già dalla prima giornata scatterà "Testa a testa", una sfida che vi consentirà di vincere 1000€ in buoni Amazon ogni giornata. La redazione della Gazzetta sceglierà 11 coppie di giocatori per ruolo (2 portieri, 2 difensori centrali, 2 terzini, etc.) e dovrete essere bravi a pronosticare chi in quella giornata prenderà il fantavoto più alto con il classico meccanismo 1 X 2. Attenzione, non conterà il semplice voto Gazzetta, ma farà fede quello complessivo di bonus e malus. Chi azzecca 11 pronostici, fa shopping da Amazon a spese di Gazzetta. Anche se non ci sarà l'Italia, non mancherà naturalmente un'edizione del gioco dedicata ai Mondiali

Iscriviti qui e gioca ora

Immagine articolo

I premi in palio

Il montepremi complessivo del fantacampionato 2022/23 supera i 270.000 euro complessivi, con la chicca assoluta di un'auto del valore di 50.000 euro che farà la felicità di chi vincerà la classifica finale assoluta. A chi conquisterà la piazza d'onore uno scooter Yamaha XMax 300 da oltre 6.000 euro, mentre chi completerà il podio vincerà sempre uno scooter, stavolta alimentato elettricamente. Ma tutti i piazzati tra le prime 200 posizioni andranno a premio.

Ogni giocatore sceglierà una sola squadra (ricordiamo che con un abbonamento pro si potrà averne fino a 3) che parteciperà alla classifica Elite: chi arriva primo si porta a casa un monopattino elettrico.
Il torneo di apertura se lo aggiudicherà il miglior cavallo di testa, il più bravo sulle prime 5 giornate. A lui andrà la bicicletta elettrica X7 iCross da 2.2oo euro, mentre il primo classificato del girone di ritorno dovrà fare spazio in garage a uno scooter da oltre 5.000 euro, lo stesso premio che si porterà a casa il vincitore della Coppa Gazzetta.

Se vi sentite fantallenatori da "una giornata e via", ovvero siete specialisti nell'assemblare squadroni in grado di stupire sulla singola giornata piuttosto che sull'intero fantacampionato, il premio è di quelli gustosi anche per voi. Potrete infatti vincere un cellulare Motorola da oltre 800 euro, una consolle Nintendo se vi piazzerete secondi e un voucher da 100 euro per acquistare merchandising sportivo da se completerete il podio di giornata, ma ci saranno premi per tutti i primi dieci di giornata.

PREMI IN PALIO

Come iscriversi

Tre i modi per iscriversi e partecipare al Fantacampionato 2022-23.

-Andando sul sito Fantacampionato.gazzetta.it e acquistando un abbonamento "Full 12 mesi"al costo di 24,99 euro: comprese una squadra per il Fantacampionato, una per il Fanta Mondiale e la possibilità di giocare al nuovo gioco "Testa a Testa", oltre ai contenuti premium come i consigli, un abbonamento annuale a G+ (l’area Premium di gazzetta.it), il Fantalibro e sette giorni di quotidiano gratuiti.

- Acquistando sullo stesso sito un abbonamento "Pro 12 mesi" al prezzo di 49,99 euro: rispetto alla versione Full, qui sono comprese tre squadre per il Fanta Campionato e il Fanta Mondiale e un mese di quotidiano gratis.

- Acquistando il libro "Fanta Campionato" in edicola al costo di 24,99 euro, con la Card in allegato.