SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Vinicius Jr non sarà squalificato. La Liga ha deciso, dopo il parapiglia di Valencia, di annullare la squalifica del brasiliano espulso al 96esimo per una manata in faccia di Vinicius Jr ad un avversario, a seguito di un parapiglia.
Tuttavia, il triste fattaccio, da condannare e contrastare con fermerzza, era avvenuto 20 minuti prima, esattamente al 73esimo minuto di gioco, quando a seguito dell'ennesimo coro razzista da parte di alcuni tifosi del Valencia, il calciatore brasiliano era andato su tutte le furie, cercando di individuare il tifoso reo di averlo chiamato "monkey" e di attirare l'attenzione dell'arbitro, interrompendo il match.
Da qui in poi accade il corto circuito. L'arbitro, secondo le dichiarazioni di Ancelotti, avrebbe attivato il protocollo antirazzismo, sospendendo per qualche minuto il match, salvo poi farlo ripartire senza ulteriori segnalazioni.
La gara diventa tesa, i tifosi continuano a fischiare e insultare sonoramente Vinicius che, al minuto 96, a seguito di un tentativo di perdita di tempo da parte un avversario - e conseguente rissa - colpisce al volto Hugo Duro.
L'arbitro viene richiamato dal var, cartellino rosso e Vinicius Jr finisce negli spogliatoi.

Vinicius, squalifica annullata: che succede alle Euroleghe

Il cartellino rosso sventolato al brasiliano ha ulteriormente inasprito le polemiche, arrivate perfino al presidente del Brasile Lula e al Cristo Redentore di Rio che per solidarietà è rimasto con le luci spente.
Tuttavia, occorre precisare che il cartellino rosso è arrivato ben 20 minuti dopo dall'increscioso fatto e che la reazione di Vinicius, sicuramente nervoso e frustrato, non riguarda il precedente caso di razzismo.
Per quanto riguarda le Euroleghe dunque, il malus di Vinicius a seguito dell'espulsione rimane, poiché la stessa è avvenuta in campo e non è stata rimossa come si pensa. Ad esser stata stralciata dalla Liga è la squalifica, visto il tilt tra Arbitro, Var e Giudice di Campo, che pur avendo attivato il protocollo antirazzismo non hanno fermato il match.
Ricordiamo infine che la Liga sta disputando un turno infrasettimanale non valido ai fini delle Euroleghe, per poi chiudere la nostra stagione fantacalcistica domenica sera alle 19.00