Una partita che non si accende mai veramente, con il PSG che prova maggiormente a vincerla, ma l'Athletic non si arrende facilmente e ferma i campioni d'Europa in carica sul pareggio a reti bianche.

Athletic Bilbao - PSG 0-0, cronaca del primo tempo

Atmosfera incandescente al San Mames con l'Athletic che ospita il PSG affidandosi al solito 4-2-3-1 dove il riferimento offensivo è Guruzeta supportato dall'ex Torino Berenguer con Sandet e Nico Williams. Tra le fila dei francesi mancano Chevalier e Dembelé, in porta tocca a Safonov, mentre in attacco c'è Mayulu punta centrale affiancato dall'ex Napoli Kvaratskhelia e Barcola.

Come facilmente immaginabile è il PSG che prende subito le redini della partita. Il match stenta a decollare con i padroni di casa che presidiano la loro metà campo senza lasciare varchi ai talentuosi centrocampisti ed attaccanti a disposizione di Luis Enrique. La prima occasione importante della partita arriva solamente al 19' con un contropiede del PSG in cui si inserisce Fabian Ruiz, la conclusione del centrocampista ex Napoli è però completamente sballata e vola alta sulla traversa. Il primo tentativo dell'Athletic arriva invece al 26', a provarci è Sancet, ma anche il suo tiro non inquadra lo specchio della porta. Al 31' altra occasione per i padroni di casa con Berenguer che prova a beffare Safonov sfruttando un calcio di punizione laterale, il portiere dei francesi è attento e alza sopra la traversa. Sei minuti più tardi il PSG trova una bella azione in velocità con Barcola che arriva sul fondo e mette in mezzo un cross che trova Fabian Ruiz, anche questa volta lo spagnolo però non è preciso. 

Con il passare dei minuti il PSG capisce di poter sfruttare lo spazio che si crea alle spalle dei difensori dell'Athletic e al 40' costruisce una nuova occasione in velocità, innescando questa volta Mayulu, il classe 2006 si sbilancia al momento del tiro e spreca. Al 45' arriva l'occasione più importante del primo tempo ed è ancora una volta a favore degli ospiti: Zaire-Emery imbecca Mayulu al centro dell'area di rigore spagnola, la conclusione dell'attaccante viene respinta, anche un po' fortunosamente, da Unai Simon.

La prima frazione si chiude a reti bianche dopo un minuto di recupero. 

Athletic Bilbao - PSG 0-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila dei parigini. Luis Enrique lascia negli spogliatoi Marquinhos e manda in campo l'ucraino Zabarnyi, mentre dal punto di vista del gioco il trend della partita non sembra cambiare. I francesi vanno subito vicinissimo al gol e solamente un grande intervento di Unai Simon toglie a Mayulu la soddisfazione del gol. 

Il PSG ha più voglia di sbloccare il punteggio e aumenta sensibilmente la propria pressione offensiva con Unai Simon che si erge a protagonista del match, deviando in angolo anche una conclusione molto angolata di Zaire-Emery. Al 65' ennesima occasione importante per il PSG con Barcola che riesce a scappare in velocità e a concludere a rete, questa volta Unai Simon non riesce ad intervenire, ma il pallone va ad incocciare sulla traversa prima di terminare sul fondo.

Dopo un periodo piuttosto prolungato di ritmi abbassati all'87' il PSG sfiora di nuovo il gol, di nuovo con Fabian Ruiz che prova una doppia conclusione: sulla prima è Unai Simon a respingere, sulla seconda è Berchiche che allontana a pochi centimetri dalla linea di porta.

La partita si chiude sullo 0-0 dopo quasi quattro minuti di recupero.

Athletic Bilbao - PSG 0-0, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO

ASSIST

AUTORETI

GOL DECISIVO:

AMMONIZIONI: Jauregizar (ATH), Zaire-Emery (PSG), Berenguer (ATH), Gomez (ATH)

ESPULSIONI

Un duello di gioco durante Athletic Bilbao-PSG (Getty Images)
Un duello di gioco durante Athletic Bilbao-PSG (Getty Images)