Tanti giovani interessanti e grandi ambizioni. Così il Monaco inizia una stagione che spera possa essere quella della consacrazione. Dopo il terzo posto dello scorso anno, con dei ragazzini terribili che stanno acquisendo l'esperienza giusta per offrire le eccellenti prestazioni con continuità la squadra monegasca cerca di rinforzarsi alla ricerca di quel connubio esperienza-gioventù indispensabile per competere ad alti livelli. Il tecnico Hutter ha visto l'arrivo di Hradecky dal Bayer Leverkusen, quello di Dier dal Bayern Monaco e due scommesse che, qualora tornassero in piena forma, potrebbero far fare il salto di qualità a tutta la squadra: Ansu Fati e Paul Pogba.
Per il resto Akliouche è ormai una certezza. Giovane e forte, consapevole di essere un talento. Mika Biereth dovrà continuare a marciare ai suoi ritmi. Finita la stagione, anche nel precampionato il danese ha segnato con continuità. Il giovane Ilenikhena è al centro dei desideri di tante squadre, ma la società fa muro e crede nel ragazzo. Zakaria resta il leader indiscusso mentre la difesa resta forse l'unico neo di una squadra che può giocarsela con chiunque. Sul fronte partenze Embolo, Ben Seghir, Singo e Magassa hanno lasciato il Principato. L'obiettivo primario resta la qualificazione in Champions, sempre pronti a sfruttare eventuali passi falsi di quel PSG che non è mai stato così ingiocabile.
COME GIOCA IL MONACO DI ADOLF HUTTER
Il Monaco di Adolf Hutter si schiera con un 4-4-2 spavaldo. I due esterni laterali infatti sono due giocatori prettamente offensivi. Ma andiamo per gradi. In porta l'arrivo di Hradecki dovrebbe mettere la parola fine al ballottaggio perenne. Majecki è partito e sarà l'ex Bayer Leverkusen il titolare con Kohn in panchina. Difesa ricca. Vanderson e Teze sulla destra si giocheranno un posto costantemente. Entrambi hanno caratteristiche di spinta. Caio Henrique a sinistra è il designato ma Mawissa e Ouattara faranno spesso la loro comparsa in campo. Al centro Dier e Kehrer partono favoriti, ma quest'ultimo dopo un ottimo avvio, a causa di qualche errore di troppo ha subito qualche panchina di troppo. Al centro Zakaria e Camara formano un'ottima cerniera di centrocampo. L'arrivo di Pogba sarà solo un aggiungere qualità e ricambio al reparto. Minamino a sinistra subirà l'attacco di Golovin, il russo se riuscirà a trovare continuità resta ancora un giocatore dalle qualità eccelse. a Sinistra poche chiacchiere, Akliouche resta inamovibile. Inamovibile come Mika Biereth in avanti che in meno di 4 mesi si è preso il Monaco. Balogun ha svolto tutta la preparazione e dovrebbe affiancarlo, con Ilhenikena subito dietro. In caso di passaggio al 4-2-3-1 fuori lo stesso Balogun e trequarti rinforzata con Golovin dietro Biereth, Minamino e Akliouche ai lati. Tante soluzioni, un buon parco giocatori, forse manca il tocco finale in difesa per diventare davvero forti.
MONACO: i tiratori di calci da fermo
Calci di rigore:
1) Mika Biereth
2) Denis Zakaria
3) Magnes Akliouche
Calci di Punizione
1) Caio Henrique
2) Lamine Camara
3) Akliouche/Golovin
Calci d'angolo
1) Lamine Camara
2) Magnes Akliouche
3) Caio Henrique
In Chiave Mantra
In porta Hradecky (Por). L'ex Leverkusen può benissimo essere un'alternativa al nostro top da scegliere rigorosamente dalla nostra griglia portieri. Sulle fasce tra Vanderson (Dd-E) e Caio Henrique (Ds-E) preferiamo il secondo, in quanto si conferma anno dopo anno un ottimo assistman, ha però come pecca una fragilità muscolare non indifferente. Kehrer (Dd-Dc) la scorsa stagione ha sorpreso tutti, potrebbe riconfermare i 4 goal segnati l'anno scorso. Oltre il 2% però la spesa per lui potrebbe risultare eccessiva. Dier (Dc) è arrivato per fare il titolare, ma non paghiamolo più del prezzo di costo. Nel 4-4-2 di Hutter, Minamino (W-T) ed Akliouche (W-T) agiranno sulle fasce. Il secondo è decisamente più appetibile del primo. Il gran goal segnato contro l'Inter in amichevole è l'ennesima dimostrazione della qualità di questo ragazzo, puntiamoci. Il russo Golovin (W-T) sembra ormai essere arrivato ad un punto di non ritorno e sono ormai lontani gli alti livelli ai quali ci aveva abituato fino a qualche anno fa. Camara (M-C) e Zakaria (M-C) sono due mediani dal prezzo ragionevole alquanto stuzzicanti. Occhio all'ex juve che ha anche calciato qualche rigore. L'arrivo di Pogba (C-T) ha fatto molto rumore, può essere una buona scommessa per chi ancora ha fiducia nel polpo. I colpi in canna li ha ancora, avrà occasione di dimostrare che merita ancora palcoscenici importanti? Ansu Fati (A) sembra ormai aver perso ogni tipo di scintilla che aveva fatto scoccare anni ed anni fa ereditando la 10 di Messi, evitiamolo. Balogun (Pc) ha sempre problemi fisici, non consigliamo il suo acquisto. Consigliamo invece Biereth (Pc), la rivelazione più grande della seconda parte di stagione, si confermerà? Noi crediamo nel centravanti danese. Anche qui sono presenti delle pedine interessanti non solo per puntellare la nostra rosa, ma anche per costruirne le fondamenta, siate dei bravi architetti.