Una squadra solida il Borussia Dortmund, senza voli pindarici in testa e con gerarchie ben definite. Così Niko Kovac ha serrato le fila di un Borussia che, dopo aver perso lo scudetto nella stagione 2022/23 all'ultima giornata aveva smarrito la retta via. Una squadra forse meno talentuosa rispetto agli anni passati ma con tanto ordine e sacrificio. Merito del tecnico che, così come fatto ai tempi del Monaco, dove ha dato tanto in termini difensivi e di equilibrio -forse a tutta la Ligue 1- ha personalità da vendere. Una squadra che tuttavia dovrà agire sul mercato. Ad oggi ottimo il riscatto di Svensson, vera sorpresa dello scorso anno, così come l'acquisto di Jobe Bellingham che ha stupito tutti al Mondiale per Club, non tanto per la somiglianza estetica col fratello Jude, ma per come approccia la gara con determinazione e qualità, proprio come faceva il fratello al Westfalenstadion.
Torniamo alla difesa. Schlotterbeck ancora fuori per l'infortunio al menisco, Can e Sule iniziano ormai ad avere tante primavere ed ecco che il parco di giocatori in grado di giocare nella difesa a tre si è praticamente azzerato. A centrocampo la mediana è folta, così come sulla trequarti, tanto che forse per la prima volta in carriera, l'ex golden boy del calcio tedesco Julian Brandt potrebbe non partire titolare (ricordiamoci che ha avuto dei fastidi fisici e resta un gran giocatore).
In avanti Guirassy è stato un acquisto super azzeccato. Peso specifico in area di rigore sia per centimetri che per finalizzazione. Adeyemi sembrava dovesse partire, ma resta centrale nel progetto. Preso Anselmino in difesa e tornato Chukwuemeka a centrocampo. Reggere i ritmi del Bayern Monaco sembra cosa assai ardua, ma di certo il Borussia Dortmund si candida ad essere la seconda forza del torneo. E allora, siete pronti a godervi la magia del muro giallo? YNWA.

COME GIOCA IL BORUSSIA DORTMUND DI NIKO KOVAC

Il Borussia Dortmund di Niko Kovac si schiera con un 3-5-2 solido. In porta Kobel non è il portiere dei nostri sogni. A volte sbadato, dobbiamo tuttavia ammettere che sta pian piano limando gli strafalcioni. Difesa a tre con Sule (torna a ottobre), Anton e Bensebaini braccetto di sinistra. Schlotterbeck dovrebbe tornare ad ottobre e riprendersi la maglia da titolare che al momento verrà indossata dal neo arrivato Anselmino. In caso d'emergenza potremmo vedere Ryerson come braccetto di destra. Ryerson che nella normalità agirà a tutta fascia, con Couto, lo scorso anno vero corpo estraneo della squadra (arrivava dai 10 assist messi a referto col Girona) in caso di bisogno. A sinistra la sorpresa Svensson. Arrivato lo scorso anno a Gennaio dal Nordjelland, è stato riscattato per soli 6.5 milioni di euro (un affare meraviglioso). In caso di assenza Ryerson potrà agire su entrambe le fasce senza dimenticarci di Bensebaini e le sue qualità da incursore di fascia. Al centro del campo Pascal Gross ha convinto per quantità e qualità, mentre Ozcan resta solo un mediano di rottura. Nmecha e Sabitzer si giocheranno una maglia da titolare, ma nulla vieta di ipotizzare un Bellingham arretrato per lasciar spazio a Brandt. Chukwuemeka avrà il suo spazio, ma occhio agli infortuni. In caso di difesa a 4 ecco Ryerson e Svensson abbassarsi da terzini, centrocampo più folto con Gross e due mezzali, trequarti con Adeyemi e Brandt a supporto di Guirassy. Beier resta l'alternativa ad Adeyemi, ma è in grado all'occorrenza anche di fungere da prima punta. 

 

Come gioca il Borussia Dortmund (Fantacalcio.it)
Come gioca il Borussia Dortmund (Fantacalcio.it)

Borussia Dortmund: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Serhou Guirassy
2) Emre Can
3) Marcel Sabitzer

Calci di Punizione
1) Julian Brandt
2) Pascal Gross
3) Marcel Sabitzer

Calci d'angolo
1) Pascal Gross
2) Daniel Svensson
3) Julian Ryerson

In Chiave Mantra

La porta giallonera verrà difesa ancora una volta da Gregor Kobel (Por). Non solidissimo per essere il nostro titolare, meglio evitare sia al Classic che al Mantra. La linea difensiva è composta da giocatori che possono essere delle ottime alternative nel nostro pacchetto di difensori. Bensebaini (B-Ds-E) è forse il più interessante per chi utilizza moduli con la difesa a tre. Anton (Dd-Dc) grazie al suo doppio ruolo è un'ottima copertura per le nostre difese a 4. Sule (Dd-Dc) risulta essere spesso infortunato ed è meglio evitarlo. Schlotterbeck (Dc) è invece alle prese con un brutto infortunio al ginocchio ma tornerà ad ottobre. Sia Svensson (Ds-E) che Ryerson (Dd-Ds-E) potrebbero essere dei veri e propri bug di listone. Il primo è stato provato addirittura come esterno offensivo, il secondo arriva con facilità nella metà campo avversaria, giocando ormai praticamente esterno a tutta fascia. Soli 2 goal segnati la scorsa stagione, score migliorabile e questa potrebbe essere la sua annata. Evitiamo Yan Couto (Dd-E) vera delusione nella passata stagione.
A centrocampo Gross (M-C) resta un ottimo nome per i moduli che necessitano di uno o più mediani. 0 goal segnati sono un campanello d'allarme? No, in quanto sono stati ben 10 gli assist serviti ai compagni, crediamo possa confermarsi. Emre Can (M-C) invece seppur vice rigorista della squadra, non è un nome che ci entusiasma. Il centrocampista più in hype è ovviamente Jobe Bellingham (C-T). Arrivato a Dortmund per seguire i passi del fratellone Jude ha voglia di dimostrare di non essere da meno. Meno appetibile Nmecha (C-T), nome esotico che però ha poco feeling con l'area di rigore. Sabitzer (C-T) sembra essere un giocatore dal rendimento sempre più in calo, da utilizzare solo come esca. Brandt (W-T) farà sempre gola ai nostri avversari. Attenzione però che il suo prezzo potrebbe degenerare in fase d'asta, non superate il 6/7%, potrebbe non rispettare le alte aspettative. In attacco Adeyemi (A) è un nome altisonante. La velocità è la qualità che lo contraddistingue, anche qui non esageriamo con i rilanci. Può benissimo fungere da prima alternativa in un attacco a tre punte. Molto stuzzicante il nome di Beier (A), che rimbomba meno nelle menti degli avversari, ma potrebbe portare un numero di bonus simile (se non superiore) rispetto ad Adeyemi. Unica pecca? Non è un titolare inamovibile. Non si pensava potesse rendere ancora così, ma Guirassy (Pc) ha convinto tutti, tifosi e non. Quest'anno, mentre i top andranno via a prezzi folli, l'attaccante del Dortmund potrebbe rendere da attaccante di prima fascia, a un prezzo decisamente minore rispetto ai super top del listone. In un'asta random mentre tutti aspettano, contando i fantamilioni per acquistare i big che restano, potreste accaparrarvelo ad un prezzo stracciato! Occasione da non perdere. Gioie e dolori ogni stagione, ma il muro giallonero ci offre spesso delle perle nascoste da scovare, e noi andiamo alla ricerca del tesoro.