Anche nel mondo del calcio l'hype per un giocatore giovane ogni tanto non è ripagato immediatamente dalle prestazioni sul campo. Da Joshua Zirkzee ci si aspettava molto di più visto il buon impatto avuto in Germania nel mondo dei professionisti. Ora per l'olandese di origini nigeriane inizia già la sua seconda avventura in Italia: dopo la fugace esperienza al Parma ora a prelevarlo a titolo definitivo è stato il Bologna.

Chi è Joshua Zirkzee

Nato a Schiedam il 22 maggio 2001 Joshua Zirkzee ha mosso i primi passi calcistici nell'ADO Den Haag e, successivamente, nel Feyenoord. Dotato di una grande velocità nonostante il fisico non propriamente minuto è entrato ad appena sedici anni nel mirino del Bayern Monaco. 

Portato in Germania per completare la propria maturazione calcistica, l'attaccante viene dunque aggregato al settore giovanile, dove però brucia le tappe ed arriva ad esordire in prima squadra il 18 dicembre 2019, a poco più di diciotto anni, entrando al 90' della partita tra i bavaresi ed il Friburgo, ingresso che ha svoltato il match visto che pochi secondi dopo il suo esordio Zirkzee ha realizzato la rete del momentaneo 1-2 che verrà poi arrotondato sul 1-3 da Gnabry al quinto minuto di recupero. L'esordio di Zirkzee è stato dunque quello che tutti i calciatori sognano, soprattutto gli attaccanti. Tre giorni dopo poi è arrivata anche la seconda rete da professionista in Bundesliga e già da allora l'attesa attorno al ragazzo cresceva a dismisura. 

Negli anni successivi la dirigenza bavarese ha poi integrato la rosa con profili più esperti e per l'olandese lo spazio si è inevitabilmente ridotto, così per non disperdere il talento del ragazzo è iniziato il valzer dei prestiti: a gennaio 2021 è stato il Parma a portarlo per la prima volta in Italia. Con i crociati Zirkzee si è rivelato poco più di una meteora, anche per via di un infortunio, tanto da tornare immediatamente in Germania al termine della stagione. 

Il rientro in Baviera è stato in realtà solo un passaggio, nel Bayern non c'era ancora spazio per lui e così è stato dirottato, ancora in prestito, all'Anderlecht. Con i belgi il talento di Zirkzee inizia a trovare più spazio e al termine dell'anno il suo score in termini di reti e presenze è decisamente soddisfacente, ma vista la formula del trasferimento, in prestito secco, anche questa volta l'olandese è costretto a rientrare alla base, ma senza poter avere neppure un'occasione per mettersi in mostra. Così si sono aperte per lui, nuovamente, le porte del campionato italiano con il Bologna pronto ad acquistarlo a titolo definitivo.

Il ruolo di Joshua Zirkzee

89 Kilogrammi di peso spalmati su ben 193 centimetri di altezza, il fisico da granatiere dell'olandese non lascia dubbio sul tipo di attaccante possa essere. Nonostante le misure non propriamente longilinee il nuovo numero 11 rossoblu non difetta neanche in velocità. Il suo ruolo prediletto è ovviamente quello di punta centrale, magari supportato da qualche compagno di reparto con cui dialogare nel costruire le azioni offensive. 

Nella passata stagione il neo tecnico rossoblu Thiago Motta aveva spesso schierato il suo Spezia con un solo riferimento centrale offensivo, con al supporto due trequartisti o due esterni piuttosto veloci. Se l'italo brasiliano dovesse riproporre questo canovaccio tattico anche con il Bologna ci aspettiamo che per l'ex Bayern Monaco ci sia l'unica soluzione di alternativa ad Arnautovic; mentre nel caso di un tandem offensivo i due potrebbero anche coesistere con l'austriaco come punta centrale e l'olandese nelle vesti, un po' atipiche, di seconda punta.

Joshua Zirkzee (Getty Images)
Joshua Zirkzee (Getty Images)

Perché comprare Joshua Zirkzee al Fantacalcio

L'investimento fatto dal Bologna in sede di mercato dimostra la forte volontà del club felsineo di puntare su questo giovane attaccante olandese. Ora con l'arrivo di Thiago Motta in sostituzione di Sinisa Mihajlovic gli spazi per Zirkzee con ogni probabilità andranno a ridursi, tuttavia difficilmente li vedremo totalmente azzerati.

La soluzione ideale al Fantacalcio sarebbe dunque quella di acquistare l'ex Bayern in coppia con Arnautovic, così da non correre il rischio di ritrovarsi qualche volta a giocare in inferiorità numerica. Oltre a questo c'è da tenere in considerazione il prezzo che pagherete in termini di crediti: nel nostro listone è attualmente valutato 6 crediti, ma in fase d'asta potreste riuscire a pagarlo anche meno. Lo slot di scommessa per il reparto avanzato sembra fatto apposta per lui: un investimento di pochi crediti per un giocatore che ha fatto vedere del potenziale e che, con un po' di fortuna, riuscirà a lasciare il segno in questa stagione.

Perché non comprare Joshua Zirkzee al Fantacalcio

Il numero 11 del Bologna partiva già piuttosto indietro nelle graduatorie dell'attacco rossoblu, e , come detto, con l'arrivo di Thiago Motta lo spazio a sua disposizione potrebbe ridursi ulteriormente. Inoltre nella sua prima, sfortunatissima, esperienza italiana Zirzìkzee ha dimostrato di non essere ancora pronto per una realtà come la nostra Serie A.

Sarà bastato l'anno vissuto con la maglia dell'Anderlecht a farlo crescere a sufficienza? Da quanto abbiamo visto in questo primo scorcio di campionato diremmo di no. Meglio dunque puntare su qualcuno di più pronto e che possa aver a disposizione un maggior minutaggio.

Joshua Zirkzee, le statistiche

Partiamo da un dato piuttosto semplice ed evidente: la carriera di Zirzkee è ancora agli albori ed i numeri da analizzare non possono essere probatori di quello che sarà il suo futuro calcistico. 

Il suo esordio in un campionato professionistico, la Bundesliga, è datato 18 dicembre 2019 e in quell'annata l'olandese si è messo decisamente in mostra con la maglia del Bayern Monaco segnando 4 reti in 9 presenze in campionato. Un bell'impatto in uno dei top 5 campionati europei. Meno soddisfacente è stato il suo rendimento alla seconda stagione da "Pro" suddivisa tra Germania ed Italia: appena tre presenze con il Bayern e 4 con il Parma prima dell'infortunio che lo ha messo KO nell'ultima parte dell'anno. In quelle poche presenze con i crociati non ha lasciato alcuna traccia al Fantacalcio con una media-voto ed una fantamedia pari a 5.5, senza alcun bonus né malus.

L'annata migliore dell'olandese è stata invece indubbiamente l'ultima. Con la maglia dell'Anderlecht Zirkzee ha messo a segno 15 reti in 32 presenze in Jupiler League, un ottimo rendimento e che lascia immaginare per lui la possibilità di un'ulteriore ed interessante crescita.

La fantascheda di Joshua Zirkzee

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 1.5/5

Resistenza agli infortuni: 3/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5