Thiago Motta sarà il nuovo allenatore del Bologna. La trattativa tra il club felsineo e il tecnico ex Spezia è ormai in dirittura d'arrivo: le parti hanno sistemato gli ultimi dettagli del contratto, sarà lui il successore di Sinisa Mihajlovic, esonerato dalla società rossoblù tre giorni fa. L'ex centrocampista dell'Inter ha superato la concorrenza di Claudio Ranieri e si appresta a cominciare la sua nuova avventura (non da domenica con la Fiorentina, bensì dalla settimana successiva). Ma quali saranno le conseguenze in ottica Fantacalcio? 

Fantacalcio, come cambia il Bologna con Thiago Motta?

Cominciamo col modulo. Motta predilige la difesa a quattro e già questa sarà una novità sostanziale per il Bologna, pronto ad alternarsi col 4-2-3-1 e il 4-3-3. Magari all'inizio confermerà la retroguardia a tre per poi cambiare, a breve-medio termine in ogni caso i titolari potrebbero diventare Posch e Lucumì, con i vari Medel, Soumaoro e Bonifazi a perdere appetibilità. Come terzini Lykogiannis e De Silvestri, ma Cambiaso e Kasius hanno più brillantezza e si giocano il posto.

A centrocampo certo del posto Schouten, vicino a lui si alterneranno Dominguez, Ferguson e Moro con Aebischer più indietro nelle gerarchie. E Soriano? Mezz'ala nel 4-3-3 o trequartista nel 4-2-3-1. Chissà che con il cambio di modulo non riesca anche a ritrovare quel bonus pesante che gli manca da una vita.

In attacco intoccabile Arnautovic, titolarissimo e rigorista. Ma chi potrebbe beneficiare del nuovo assetto tattico è soprattutto Orsolini. A sinistra Barrow con Sansone o Vignato pronti a contendergli il posto, mentre Zirkzee sarà il vice dell'austriaco.