Le aste incombono e le amichevoli estive, in tal senso, possono dare una mano. A individuare i giocatori su cui puntare ma anche a capire quanto spendere e se eventualmente fare delle coppie. Ecco 5 ballottaggi da tenere d'occhio per l'asta del Fantacalcio: conviene fare la coppia o no?

Asta Fantacalcio, 5 ballottaggi

1) BAKKER - MAEHLE: il nuovo esterno olandese dell'Atalanta arriva in Italia con un hype discretamente elevato. Un po' perché in Germania ha fatto bene, un po' perché i laterali della Dea spesso sono grandi portatori di bonus.

Parte davanti a Maehle, che l'anno scorso ha un po' deluso ma che si alternerà abbastanza spesso con lui, considerando che stavolta i nerazzurri hanno anche l'Europa League da giocare. Il danese si può prendere come low cost, o quanto meno tranquillamente a un prezzo inferiore rispetto al suo compagno di reparto.

Coppa sì o coppia no? SI'

2) FRATTESI - MKHITARYAN: se l'anno scorso l'armeno era "accoppiato" a Calhanoglu stavolta, con l'addio di Brozovic, il ragionamento cambia. Anche se l'esito è lo stesso: l'ex Roma è sfavorito nel ballottaggio, il colpo dell'Inter dal Sassuolo va preservato il più possibile per un discorso di natura tecnica ma soprattutto economica, considerato il grande investimento fatto.

C'è però da sottolineare che prenderli insieme rischia di essere oltremodo oneroso per il nostro budget all'asta. Va fatta una decisione: puntare forte sul solo Frattesi come primo/secondo slot, o prendere Mkhitaryan come jolly a prezzo di saldo.

Coppa sì o coppia no? NO

3) IMMOBILE - CASTELLANOS: nonostante i vari acciacchi della passata stagione, Immobile è e resta un primissimo slot nella testa dei fantallenatori. Non cadete nel tranello di chi si mostra scettico: all'asta i rilanci selvaggi per lui ci saranno sempre e comunque. Quest'anno, però, un minimo di concorrenza nel ruolo c'è.

L'argentino si porta dietro delle good vibes e numeri che intrigano, eppure risulta difficile immaginare che possa meritare di andar via a un prezzo troppo superiore rispetto a quello che spetta all'alternativa di un bomber principe come Ciro. Un po' come Simeone - Osimhen di un anno fa: non fatevi ingolosire troppo e provate a prenderli insieme senza svenarvi.

Coppa sì o coppia no? SI'

4) CONSIGLI - CRAGNO: Dionisi ha pubblicamente annunciato che il titolare di questa squadra è e resta Consigli. Un veterano del nostro campionato nonché terzo per presenze all time nella storia del club. Un totem, insomma. Ma saprà l'ex Cagliari insidiarlo? Una domanda a cui è difficile rispondere oggi, ad ogni modo facciamo fatica a pensare che Cragno possa aver lasciato Monza, dopo un'annata a dir poco anonima e interamente passata alle spalle di Di Gregorio, per fare panchina fissa in un'altra squadra di Serie A.

D'altro canto, però, occupare due slot su tre per i portieri del Sassuolo (a meno che il vostro regolamento non preveda il "pacchetto completo") è eccessivo, avrebbe un minimo di senso solo per leghe da 12 partecipanti in su. Come risolvere la questione? Semplice: aspettare, capire, recepire preziose informazioni nelle prossime settmane e poi affidarvi all'istinto prendendo solo uno dei due.

Coppa sì o coppia no? NO

5) THAUVIN - DEULOFEU: due giocatori da ritrovare, per motivi differenti. Il francese ha deluso nella sua prima porzione di esperienza italiana, lo spagnolo ha mezzi tecnici noti a tutti ma prima di fine ottobre/inizio novembre non sarà pronto. Vicino a Beto (o chi per lui) la bagarre è pressoché totale, ma l'ex Marsiglia alla lunga dovrebbe essere in vetta alle preferenze, con Gerard a sottrargli minutaggio quando avrà terminato l'iter riabilitativo.

Entrambi, dunque, hanno un hype molto basso. Se riuscite a costruire un reparto offensivo con tanti titolari, non sarebbe dunque un azzardo pensare di portarveli a casa a un prezzo complessivo prevedibilmente irrisorio. Nell'ottica delle 38 giornate almeno uno dei due può rivelarsi un colpo molto interessante specie se, appunto, preso con pochi crediti.

Coppa sì o coppia no? SI'