Il Napoli e il Fantacalcio sono pronti per riabbracciare Dries Mertens. L'attaccante dei partenopei era in panchina per la sfida con il Cagliari di domenica scorsa, sarà presente anche questa sera contro lo Spartak Mosca, pronto per mettere qualche minuto anche in vista della delicata sfida di campionato con la Fiorentina. La speranza è di riaverlo nella miglior condizione possibile al rientro della sosta e soprattutto per gennaio/febbraio, periodo molto delicato per gli azzurri visto che non ci sarà Victor Osimhen a causa degli impegni con la Nigeria in Coppa d'Africa. Ma siamo sicuri che il sostituto dell'africano, al Fantacalcio e nel Napoli, sia Mertens?

Napoli e Fantacalcio: riecco Mertens

La duttilità e la capacità di sapersi adattare a qualsiasi situazione hanno reso Dries Mertens fondamentale in casa Napoli in questi anni. Anche nell'ultimo periodo, nonostante i continui acciacchi, il belga resta sempre uno dei profili principali tra le fila azzurre grazie a queste caratteristiche, che di fatto lo rendono appetibile anche al Fantacalcio.

Tutti i fantallenatori che hanno puntato sul belga aspettano con ansia il suo rientro che, salvo sorprese, avverrà pienamente dopo la sosta di ottobre. Possibile aspettarsi qualche minuto con lo Spartak Mosca e con la Fiorentina, ma difficilmente riusciremo a vederlo titolare in queste due occasioni. Sarà invece sicuramente più sfruttato da novembre in poi, soprattutto in vista dell'assenza di Osimhen a gennaio causa coppa d'Africa. La domanda però che i fantallenatori devono porsi è: in quale ruolo giocherà Mertens?

Fantacalcio: quale ruolo per Mertens? Dipende da Osimhen

Come detto, la duttilità rende Mertens unico e anche per questo motivo sarà difficile aspettarsi di vederlo agire sempre nella stessa posizione. Per essere però chiari e precisi bisogna innanzitutto fare una premessa: fondamentale sarà infatti la presenza di Osimhen.

Con il nigeriano a disposizione infatti, il belga potrebbe agire maggiormente nel ruolo di trequartista. In quel modo Elmas scalerebbe a centrocampo, pronto per alternarsi con Fabian Ruiz (protagonista di un tour de force importante nelle ultime partite). Nell'altro posto della mediana si giocheranno una maglia da titolare Anguissa e Demme, con Lobotka più defilato. Sulla trequarti Mertens sarà di fatto la prima alternativa a Zielinski nel ruolo di trequartista, con Osimhen titolare nella posizione di centravanti.

In caso di assenza della prima punta nigeriana, ecco che Spalletti potrebbe decidere di affidarsi al belga nel ruolo di falso nueve, passando al 4-3-3, già utilizzato spesso in questo avvio di stagione. Mertens ricoprirebbe la posizione naturalmente in maniera diversa rispetto ad Osimhen: l'ex Psv garantirà diverse qualità soprattutto nel saper legare il gioco, dando la possibilità a Zielinski di fare densità a centrocampo e di alternarsi negli inserimenti con Fabian Ruiz. Inoltre senza dimenticare Petagna, sicuramente più adatto a quest'ultima ideologia tattica piuttosto a quella attualmente sviluppata dal Napoli con il 4-2-3-1.

Di conseguenza, per riassumere: Mertens è da considerare un trequartista con Osimhen a disposizione, un falso nueve senza il nigeriano. Indicazioni importantissime in chiave Fantacalcio in per le vostre svelte.

Fantacalcio Mertens (Getty Images)
Fantacalcio Mertens (Getty Images)