Il fascino del giovane talento sudamericano questa volta ha stregato la Vecchia Signora del calcio italiano. Bruciando la concorrenza di diversi top club europei, tra cui il Milan, la Juventus ha portato sotto l'ombra della Mole Kaio Jorge, il trascinatore del Brasile Under 19 nel mondiale di categoria del 2019. 

Chi è Kaio Jorge

Nato a Olinda, nello Stato del Pernambuco, il 24 gennaio 2002, Kaio Jorge è uno dei figli dell'esplosione dei social network. Il padre, Jorge Ramos, ex giocatore di Futsal, ha cresciuto il figlio a pane e youtube, caricandone spesso i video in cui il giovanissimo Kaio si esibiva in giocate spettacolari. Dopo aver mosso i primi passi calcistici nel Nautico prima e nello Sport Recife poi il nuovo numero 21 della Juventus approda al Santos nel 2011, dopo essere stato scartato dal San Paolo.

Entrare in una delle scuole calcistiche più importanti del calcio brasiliano alla tenera età di nove anni è sempre un ottimo segno, ma spesso non è la garanzia di una carriera di successo. Il giovane Kaio però ha stoffa e voglia di dimostrare di essere più bravo dei suoi coetanei, bruciando rapidamente le tappe ed arrivando ad esordire in prima squadra il 30 settembre 2018 a 16 anni, 8 mesi e 6 giorni, diventando così il più giovane esordiente della squadra che fu, tra gli altri, anche di Pelé

Capendo le potenzialità del ragazzo, i dirigenti del Peixe si premurano di fargli firmare il prima possibile un contratto da professionista con una clausola rescissoria pari a 50 milioni di Euro, contratto che sarebbe scaduto il prossimo 31 dicembre. Entrato a far parte in pianta stabile della prima squadra del Santos, Kaio Jorge si rivela uno dei giocatori più interessanti del panorama brasiliano, diventando punto fisso delle selezioni giovanili verdeoro e, come detto in apertura, trascinando l'under 19 alla vittoria del mondiale nel 2019. Il Menino de Ouro, questo il suo soprannome, inizia ad attirare le attenzioni delle big europee, ormai sempre più interessate ad acquistare i giocatori brasiliani in un'età sempre più verde, alla ricerca di quello che potrebbe essere il prossimo Neymar. A vincere la corsa a Kaio è la Juventus che anticipa tutte le altre concorrenti accordandosi con la dirigenza del Santos per una cifra pari ad 1.5 milioni di Euro più eventuali bonus che possono far lievitare la cifra fino a 4 milioni di Euro, oltre ad una percentuale sulla futura rivendita.

Il ruolo di Kaio Jorge

Come accennato nelle righe precedenti Kaio Jorge è un attaccante, ma se ci si aspetta la classica punta funambolica brasiliana sempre intenta a cercare la giocata personale per dribblare se non irridere i difensori avversari, in questo caso ci si sbaglia di grosso. 

Vista la prematura esplosione il nuovo numero 21 bianconero è stato paragonato ai nomi più svariati del calcio brasiliano e mondiale: da Neymar a Vieri. La verità è che Kaio Jorge è un attaccante bravo "a fare un po' tutto", ma nell'ultimo periodo della sua pur brevissima carriera è accresciuta a dismisura la tendenza ad essere un attaccante più di manovra che di finalizzazione o, come si suol dire ora, un centravanti associativo. Non un cecchino da area di rigore, quanto più un attaccante bravo a scendere sulla trequarti offensiva per mettersi a disposizione della squadra nel lavoro di costruzione. In questo senso il paragone più calzante che si sta facendo largo in questi mesi è quello con Firmino del Liverpool, pur non arrivando ancora, ovviamente, ai livelli del numero 9 dei reds. Certo non mancano le qualità tecniche e soprattutto fisiche, Kaio Jorge è molto bravo nel controllo nello stretto ed in possesso di qualità atletiche per cui risulta difficilmente raggiungibile quando parte in scatto o in allungo.

Nella nuova e camaleontica Juventus di Allegri, sempre in bilico tra il 4-4-2 ed il 4-3-3, Kaio Jorge può essere impiegato principalmente con il ruolo di riferimento offensivo centrale, in grado di ricevere i palloni, lavorarli e scaricarli sui compagni di reparto più abili di lui nel concludere a rete, come possono essere Cristiano Ronaldo, Morata o Dybala.

La linguaccia evoca sempre ottimi ricordi in casa Juventus (Getty Images)
La linguaccia evoca sempre ottimi ricordi in casa Juventus (Getty Images)

Perché comprare Kaio Jorge al Fantacalcio

Nelle ultime ore è stata ufficializzata la cessione di Cristiano Ronaldo, con la Juventus che, in assenza di acquisti di peso, si troverebbe con una sorta di "vuoto di potere" nel proprio reparto offensivo. Certamente le alternative non mancherebbero in una squadra dove sarebbero comunque presenti elementi del calibro di Dybala, Morata, Chiesa e Kulusevski, però quello spazietto che si verrebbe a creare potrebbe essere quello giusto per permettere a Kaio Jorge di esplodere, guadagnadosi sul terreno di gioco sempre più minutaggio.

Ovviamente anche in caso di permanenza del campionissimo portoghese in bianconero si potrebbero comunque puntare dei crediti sull'esplosione del talentino di Olinda. In fondo mettere sul piatto pochi spiccioli per uno dei giocatori considerati possibili craque mondiali non è una mossa così scellerata. L'importante è che non facciate di lui il perno fondante del vostro attacco, rischiereste di ritrovarmi spesso costretti a schierare delle riserve.

Perché non comprare Kaio Jorge al Fantacalcio

Il reparto offensivo della Juventus è, attualmente, fin troppo al completo considerando oltre alla presenza dei giocatori menzionati in precedenza la possibilità di avanzare Bernardeschi e Cuadrado come esterni nel tridente o nel terzetto di trequartisti alle spalle della prima punta in caso di passaggio al 4-2-3-1. Inoltre l'infortunio subito nei giorni scorsi e la tendenza di Allegri a non gettare subito nella mischia i nuovi acquisti, specie se arrivano da campionati esteri, ne potrebbero condizionare l'ambientamento e dunque il minutaggio sul terreno di gioco.

Considerando il reparto degli attaccanti come uno di quelli più "a rischio" per il Fantacalcio visto il numero esiguo di posti disponibili sarebbe certamente comprensibile la volontà di puntare anzi su qualche giocatore che nell'arco della stagione, anche a breve termine, possa trovare molto più spazio e dunque avere molte più possibilità di portarvi bonus utili alla vostra causa.

Kaio Jorge, le statistiche

La carriera dell'attaccante brasiliano è ancora decisamente ai suoi albori. Nella stagione 2018, quella del suo esordio, Kaio Jorge ha giocato solamente una partita, mentre l'anno successivo, poco più che diciassettenne ha messo insieme appena tre presenze per un totale di 22 minuti, riferendosi esclusivamente al campionato brasiliano. La prima stagione da protagonista del Menino de Ouro è stata quella del 2020, quando le presenze in campionato sono arrivate in doppia cifra, diventando di fatto il titolare del Santos e accumulando oltre 1900 minuti sul terreno di gioco. In quella stagione Kaio Jorge ha realizzato 4 reti e fornito 1 assist spalmati sulle 28 partite in cui è stato mandato in campo, cifre ovviamente non da capogiro per un attaccante che, come detto, non fa della finalizzazione la sua caratteristica principale.

Il totale delle sue presenze nella Serie A brasiliana è dunque di 42 gettoni, con 5 reti realizzate e 3 assist forniti; buono il capitolo dedicato ai malus con solamente 6 ammonizioni ricevute e nessuna espulsione.

La fantascheda di Kaio Jorge

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2,5/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 2,5/5

Resistenza agli infortuni: 2/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5