L'Inter svolta e non si ferma di fronte alle cessioni pesanti di Hakimi e Lukaku. Al posto del nazionale marocchino è sbarcato a Milano al suo posto Denzel Dumfries, nazionale olandese fresco protagonista di Euro 2020. Colpo da quasi 15 milioni complessivi che rinforzerà la fascia destra della squadra di Simone Inzaghi.

Chi è Denzel Dumfries

Denzel Dumfries è nato a Rotterdam il 18 aprile del 1996 da padre arubense e madre originaria del Suriname. Possiede la doppia nazionalità, arubense e olandese (ha giocato con entrambe le nazionali, anche se ora è definitivamente Oranje). Il suo nome è stato scelto dai genitori in onore dell'adorato attore Denzel Washington.

Già da piccolissimo ha coltivato subito la sua grande passione per il calcio, approdando nel settore giovanile del Smitshoek, prima di trasferirsi al Barendrecht. Arriva però nel calcio olandese che conta nella città natale, firmando il primo contratto da professionista con lo Sparta Rotterdam. 

Nel 2017 cambia casacca, e si accasa all'Heerenveen, ma il suo campionato è talmente buono che arriva subito la chiamata di una big, ovvero il PSV Eindhoven. Diventa un punto fisso della squadra olandese, realizzando anche parecchi gol e facendo bellissima figura anche in Champions' League. Un exploit clamoroso, culminato con l'ottimo Europeo giocato con la nazionale olandese. Una crescita che lo porta nel mirino dell'Inter, che valuta tante opzioni per il post-Hakimi ma alla fine sceglie lui.

I nerazzurri lo hanno pagato 12 milioni e mezzo più altri 2,5 di bonus legati alle presenze con l'Inter e la qualificazione alla prossima Champions' League. Con l'Olanda i gol li ha trovati solo all'ultimo europeo nonostante la posizione di gioco avanzata; da segnalare che le sue prime due partite con una selezione nazionale le ha giocate nel 2014 con la maglia arubense.

Il ruolo di Denzel Dumfries

Denzel Dumfries è un terzino destro, dotato però di grandissima esplosività, rapidità e potenza fisica. Un atleta a 360 gradi, capace di tante sgroppate sulla fascia, a cui unisce una importante regolarità sotto porta, viste le tante occasioni da gol che riesce a crearsi nel corso della partita.

Nato come terzino destro classico, all'occorrenza Dumfries è stato utilizzato in determinate occasioni anche più avanti, sia come trequartista in 4-2-3-1 o anche come ala destra. L'inquadramento ideale è quello di esterno a tutta fascia, cosa che lo rende perfetto per il modulo di Simone Inzaghi (3-5-2). La sua brillantezza fisica e atletica, infatti, lo rendono una spina nel fianco delle difese avversarie, ma anche un buon difensore, anche se tra le due fasi, quella difensiva è sicuramente quella da migliorare in fretta.

Perché comprare Denzel Dumfries al Fantacalcio

Perché è un giocatore molto importante arrivato alla corte di Simone Inzaghi. Magari non avrà subito l'impatto devastante di Achraf Hakimi, ma saprà farsi valere in campo e al Fantacalcio. Dumfries non ha giocato la prima partita di campionato (entrando solo al minuto 86), ma è un potenziale titolare della formazione nerazzurra.

A giudicare anche dall'investimento fatto in sede di mercato, l'Inter punta forte sull'esterno olandese e, nonostante la presenza di Darmian, troverà parecchio spazio nella formazione nerazzurra. E se cercate garanzie per i bonus di Dumfries, che arriveranno puntuali, basti guardare l'ultimo Europeo disputato, in cui ha segnato due gol in quattro partite creando numerose palle gol nel corso delle gare disputate dalla nazionale Oranje.

Perché non comprare Denzel Dumfries al Fantacalcio

Non ci sono particolari controindicazioni all'acquisto di Dumfries per le rose delle vostre squadre al fantacalcio. E' listato difensore e potrà portare diversi bonus alla vostra causa, quindi è difficile dire di no all'asta al rilancio sul suo nome.

Se proprio si vuole cercare il proverbiale pelo nell'uovo, lo si potrebbe trovare nel fatto che è un giocatore che arriva da un campionato molto diverso da quello italiano e potrebbe richiedere tempo per ambientarsi in Serie A. L'Eredivisie è meno tattica e ci sono più spazi per affondare nelle difese avversarie; in Italia il tutto non sarà così semplice e magari i gol non pioveranno, ma di certo ci saranno per Dumfries. Altra nota potenzialmente negativa è la concorrenza agguerrita di Darmian, e in seconda battuta di D'Ambrosio, che potrebbero dare fastidio soprattutto nell'ottica delle tre competizioni da giocare.

DENZEL DUMFRIES, LE STATISTICHE

Denzel Dumfries con la maglia del PSV Eindhoven ha giocato la bellezza di 126 partite, segnando ben 16 reti, condite da 20 assist. Meno prolifico nella prima avventura olandese allo Sparta Rotterdam quando, complice la giovane età, ha segnato "soltanto" due reti in 72 presenze. Meglio nella stagione all'Heerenveen, durante la quale è sceso in campo 37 volte, siglando 4 reti e mettendo a referto 8 assist, un bottino davvero niente male per una singola stagione.

Con la maglia di Aruba due presenze e un gol, mentre 23 sono state le apparizioni con la maglia della nazionale olandese, condite da due reti, entrambe siglate nello scorso Europeo.

LA FANTASCHEDA DI DENZEL DUMFRIES

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 4/5

Continuità: 3,5/5

Potenziale titolarità: 4/5

Resistenza agli infortuni: 4,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 4/5