Sergio Oliveira è approdato alla Roma e al Fantacalcio. Sarà probabilmente un top nella lista degli svincolati all'asta di riparazione, uno dei prezzi pregiati pronto a fare grande la squadra di Mourinho. Arrivato dal Porto all'età di 29 anni e dunque nel bel mezzo della carriera, sembra pronto per il salto di qualità in un grande campionato. Da lui ci aspettiamo un ottimo rendimento, anche e soprattutto in chiave fantacalcistica.

Chi è Sergio Oliveira

Nato ad Aveiro il 2 giugno del 1992, Sergio Oliveira ha iniziato il proprio percorso calcistico nelle giovanili del Porto nel 2002, all'età di 10 anni. Il 17 ottobre 2009 è diventato il più giovane giocatore del club ad apparire in prima squadra, all'età di 17 anni, 4 mesi e 15 giorni, nella vittoria per 4-0 in casa contro il Sertanense. Fino all'estate del 2016 prestiti su prestiti per lui, prima di diventare un perno fondamentale dello scacchiere biancazzurro. Al cospetto di Coinçecao, diventa un calciatore importantissimo per il Porto. Dopo le esperienze in Portogallo e al Nantes, migliore sotto diversi aspetti e finisce col rivelarsi un titolare inamovibile. Nel frattempo, di pari passo, diventa un calciatore importante anche per il Portogallo: dopo diverse presenze dall'Under 17 all'Under 20, diventa il capitano dell'Under 21 agli Europei del 2015. Viene convocato per le Olimpiadi 2016 in Brasile. Il 6 settembre 2018 esordisce in nazionale maggiore nell'amichevole pareggiata 1-1 contro la Croazia. A partire dal 2020 diventa un convocato fisso della selezione lusitana, venendo convocato per Euro 2020.

Il 12 gennaio del 2022 passa alla Roma durante la finestra invernale del calciomercato di gennaio. Approda in giallorosso in prestito da 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 13.5 milioni di euro alla fine della stagione.

Il ruolo di Sergio Oliveira

Sergio Oliveira è un centrocampista, sia nella realtà che al Fantacalcio dove al Classic ricopre naturalmente il ruolo di C, così come al Mantra. Una mezz'ala di qualità, molto dedita all'inserimento ed abile in zona gol dove al Porto ha mantenuto una media di quasi 1 gol ogni 5 partite. Non pochi visto che parliamo di un centrocampista: fantacalcisticamente parlando, visto il ruolo che ricopre, è da considerare quasi una macchina da bonus e lo si è notato subito nelle prime due partite alla Roma dove ha collezionato 2 gol, 1 su rigore. Inoltre è un jolly da poter utilizzare in diversi modi: da trequartista ad interno, fino a poterlo inserire anche in una mediana a due in casi particolari.

Sergio Oliveira Fantacalcio (Getty Images)
Sergio Oliveira Fantacalcio (Getty Images)

Perché comprare Sergio Oliveira al Fantacalcio

Bisogna comprare Sergio Oliveira al Fantacalcio per diversi motivi. Innanzitutto parliamo di un potenziale top a centrocampo, il più importante in questo ruolo nella lista degli svincolati di gennaio, forse anche in generale per caratura, impatto e qualità. Alla Roma giocherà e lo si è visto fin da subito: titolare all'esordio e nella partita successiva, con un ruolo importante ricucitogli addosso e con un modulo che sembra risaltare le sue caratteristiche. Che sia Veretout, Mkhitaryan o Cristante a fargli spazio poco importa, ciò che interessa a voi è cercare di preleveranno, preferibilmente da solo. Va schierato sempre, anche perchè parliamo di uno che spesso e volentieri potrebbe presentarsi anche dal dischetto. Insomma, di motivi per comprare Sergio Oliveira al Fantacalcio ce ne sono davvero molteplici.

Perché non comprare Sergio Oliveira al Fantacalcio

Mentre c'era abbondanza nella sezione precedente, viene difficile darvi diversi motivi per non comprare Sergio Oliveira al Fantacalcio. Il centrocampista potrebbe riscontrare al massimo delle difficoltà nell'ambientamento, sia a livello linguistico che tattico nell'assetto disegnato da Mourinho. Stando alle prime uscite sembrerebbe di no, ma non è oro tutto quel che luccica e dunque attenzione. Inoltre c'è da considerare anche la cifra spropositata che dovrete versare all'asta pur di accaparrarselo: probabilmente l'unica vera ragione per non comprare Sergio Oliveira al Fantacalcio potrebbe essere quella di risparmiare crediti che potrebbero servirvi a comprare altri due o addirittura tre calciatori di medio livello.

Sergio Oliveira, le statistiche

Come accennato prima, parliamo di un calciatore esperto che in carriera ha vestito le maglie di Beira Mar, Mechelen, Pacos Ferreira, Nantes e Porto, prima di arrivare alla Roma. Le statistiche di Sergio Oliveira parlano di un calciatore spesso decisivo e molto propenso al gol nonostante sia un centrocampista. In 333 presenze in carriera ha segnato 62 gol e fornito 31 assist: un calciatore poco cattivo, ammonito 75 volte ed espulso solo in 3 occasioni. In questa stagione, tra Porto e Roma, ha già collezionato 7 gol e e 2 assist in 27 presenze. In nazionale maggiore, quella portoghese, ha racimolato appena 13 presenze senza però segnare ancora il suo primo gol.

Sergio Oliveira Fantacalcio (Getty Images)
Sergio Oliveira Fantacalcio (Getty Images)