Dopo l'ultima giornata di campionato, il Napoli ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio sul secondo posto. Ora la squadra di Spalletti è a più diciannove sulla Lazio e per la vittoria dello scudetto manca solo la matematica certezza. 

Uno scenario a cui si aggiunge il sogno Champions League, complice un sorteggio "favorevole" per gli azzurri che ai quarti affronteranno il Milan e in una eventuale semifinale la vincente tra Inter e Benfica. Ecco perché Luciano Spalletti in campionato potrebbe dar spazio a giocatori finora utilizzati meno nelle prossime partite di campionato.

Napoli tra scudetto e Champions: cosa succede al Fantacalcio

Il Napoli potrebbe ottenere la matematica vittoria dello scudetto il 29 aprile, quando affronterà la Salernitana nel derby tutto campano. Dopo quella partita, gli azzurri affronteranno Udinese, Fiorentina, Monza, Inter, Bologna e Sampdoria, ma chiaramente la truppa di Spalletti spera di essere impegnata nelle semifinali di Champions League.

I quarti di finale col Milan si giocheranno tra il 12 ed il 18 aprile, un doppio impegno che renderà fitto quanto intenso il calendario del Napoli. Un contesto nel quale Spalletti potrebbe dar spazio a calciatori meno utilizzati fino a questo momento in tutte le zone del campo.

Mathias Olivera (Getty Images)
Mathias Olivera (Getty Images)

La speranza Olivera

Il primo a beneficiare del possibile mini turn-over sarà Mathìas Oliverail terzino uruguaiano finora ha giocato ventuno volte in campionato, fornendo un gol e due assist. Potrebbe trovar spazio al posto di Mario Rui nel periodo a cavallo tra inizio e metà aprile, quando magari Spalletti farà rifiatare il portoghese in vista degli impegni europei.

Zielinski e Ndombelé (Getty Images)
Zielinski e Ndombelé (Getty Images)

Le rotazioni a centrocampo

Spalletti potrebbe dar spazio a comprimari anche a centrocampo, con due nomi su tutti. Il primo è quello di Tanguy Ndombelè. Un gol nelle quattordici partite in cui è andato a voto, potrebbe tornare utile per far rifiatare uno tra Zielinski e Lobotka, elementi imprescindibili nello scacchiere tattico di Luciano Spalletti.

In tal senso ha maggiori speranze Eljif Elmas, il cui rendimento finora è stato importantissimo: ha portato a casa il voto in 24 occasioni, con uno score di 6 gol e 2 assist, raddoppiando la sua quotazione di mercato in chiave Fantacalcio.

Giacomo Raspadori (Getty Images)
Giacomo Raspadori (Getty Images)

Raspadori e Simeone scalpitano

Chiudiamo con il reparto offensivo dove Giovanni Simeone e Giacomo Raspadori potrebbero trovare spazio e portare bonus nelle ultime partite di campionato. L'ex Sassuolo è fermo per infortunio dal 14 febbraio e dopo la sosta potrebbe smaltire definitivamente il problema muscolare alla coscia, per poi rientrare gradualmente. Un gol in sedici presenze in campionato, ha fatto molto meglio in Champions League, con quattro reti e due assist in cinque apparizioni. 

In campionato, ha fatto molto meglio l'argentino: andato a voto 7 volte, ha regalato 3 gol a Spalletti e ai fantallenatori. In questo momento è impossibile togliere il posto ad Osimhen, ma nelle prossime settimane l'ex Verona potrebbe trovare sempre più spazio.