Ales Mateju torna al Fantacalcio e approda tra le fila del Venezia. Il terzino ha lasciato il Brescia ed è tornato in Serie A per provare ad essere protagonista con i lagunari, in lotta serrata per la corsa salvezza. Vedremo se potrà rendersi utile, anche naturalmente per i fantallenatori.

Chi è Ales Mateju

Ales Mateju, nato a Pribram il 3 giugno 1996, è un calciatore ceco, difensore del Venezia e della nazionale ceca. Mateju ha debuttato nella massima serie ceca, il 30 agosto 2014, con la maglia del Příbram. Nell'estate 2015, ai connazionali del Viktoria Plzeň diventando parte integrante della squadra, aiutando inoltre il Plzeň a vincere il titolo in campionato. Il 4 agosto 2017 passa al Brighton società neo-promossa in Premier League con il quale firma un contratto triennale. Il 12 luglio 2018 viene girato in prestito con diritto di riscatto al Brescia. Il 31 dicembre 2021 rescinde il suo contratto con le rondinelle. Resta svincolato sino al 10 febbraio 2022, giorno in cui firma per il Venezia.

Compie tutta la trafila delle nazionali giovanili ceche. Dal 2015 al 2018, ha militato nella nazionale Under-21 ceca. Il 28 agosto 2020 viene convocato per la prima volta in Nazionale maggiore.

Il ruolo di Ales Mateju

Ales Mateju è un terzino, capace di giocare sia a destra che a sinistra. Duttile e anche esperto, nonostante abbia comunque "solo" 25 anni. Diverse avventure in carriera, anche in molteplici campionati, dove ha affinato le sue caratteristiche. Non è un laterale che offre grossa spinta, più bravo soprattutto da un punto di vista tattica, sicuramente ferrato specialmente nella fase difensiva. Al Fantacalcio classic è listato come difensore, al Mantra il suo ruolo è invece quello di Dd/Ds/E.

Mateju (Getty Images)
Mateju (Getty Images)

Perchè comprare Ales Mateju al Fantacalcio

Potrebbe rivelarsi una risorsa importante per il Venezia in questo finale di stagione. Ceduto Mazzocchi, l'unico terzino destro di ruolo è Ebuehi: il nigeriano non ha convinto molto fin qui e spesso potrebbe finire in panchina. Con il tempo Mateju rischia seriamente di soffiargli il posto, pronto in casi estremi a giocare però anche sulla corsia di sinistra. Non porta tanti bonus, ma potrebbe ben presto diventare un titolare affidabile dal voto praticamente fisso. Al Mantra poi, è un terzino dal doppio ruolo, un acquisto low cost molto interessante. Anche per questo motivo vi consigliamo di comprare Ales Mateju al Fantacalcio, naturalmente senza esagerare e assicurandovi di aver comunque il reparto coperto con diversi titolari.

Perchè non comprare Ales Mateju al Fantacalcio

Principalmente si potrebbe decidere di non comprare Ales Mateju al Fantacalcio per la mancanza di certezza in termini di titolarità. Come detto, ha diveller chances di diventare un perno importante dello scacchiere di Zanetti, ma attualmente parte comunque indietro nelle gerarchie rispetto ad Ebuehi, sulla carta il titolare per la fascia destra. Inoltre non porta grandi bonus e resta pur sempre un difensore del Venezia che, tutto sommato, non concede neanche pochi gol. Non è il difensore che ti fa vincere il Fantacalcio, ma in alcuni casi potrebbe anche seriamente rischiare di farvi perdere a suon di brutte prestazioni o malus. Va utilizzato solo in casi di necessità.

Ales Mateju, le statistische

Nella propria carriera Ales Mateju ha vestitole maglie di Pribram, Psv, Viktoria Plzen, Brighton, Brescia e adesso naturalmente anche Venezia. In totale, pur essendo un classe 1996, ha già collezionato 187 presenze tra i professionisti: spiccano sicuramente le 5 in Europa League e le 4 in Champions League, ma parliamo anche di 31 partite giocate in Serie A. In tutto sono 4 i gol segnati e 8 gli assist collezionati, 42 ammonizioni e 3 espulsioni. Sono 10 le presenze con la nazionale maggiore della Repubblica Ceca, 58 con le selezioni Under. In totale ha segnato 3 gol.