Il Parma è stato sicuramente fra le regine del mercato negli ultimi giorni, con tanti colpi messi a segno dal nuovo DS Krause, deciso a regalare a mister Liverani una rosa di livello per il primo campionato della nuova dirigenza. Fra i colpi di maggior rilievo ecco quindi spuntare Yordan Osorio, difensore centrale prelevato dal Porto per una cifra vicina ai 4 milioni: che Bruno Alves abbia finalmente trovato il compagno perfetto?

Chi è Osorio

Classe 1994, Osorio nasce e cresce (calcisticamente e non) in Venezuela nella città di Barinas e nelle giovanili dello Zamora FC, la squadra della città. Proprio con lo Zamora esordisce fra i professionisti nel 2014, disputando successivamente tre stagioni da titolarissimo al centro della difesa. La prima società europea ad interessarsi a lui è il Tondela, squadra militante nella prima divisione portoghese che ne acquista il cartellino per circa 300 mila euro, facendone la pietra angolare della sua difesa. Dopo una stagione al Tondela è il turno del Porto di farsi avanti: i lusitani ne acquistano il cartellino per 600 mila euro, ma Osorio non riuscirà mai a prendersi una maglia da titolare nel suo nuovo club, iniziando una girandola di prestiti che lo porta prima di nuovo al Tondela, poi al Vitoria Guimaraes ed infine allo Zenit S.Pietroburgo, squadra con cui ha disputato l'ultima stagione. Il resto è storia recente, col Parma che decide di acquistarne il cartellino e di farne il possibile partner in crime di Bruno Alves e, perchè no, il possibile erede.

Il ruolo di Osorio

Difensore centrale purissimo, Osorio predilige giocare sul centro destra essendo un destro naturale. In rarissime occasioni nel corso della carriera si è disimpegnato come mediano davanti alla difesa, ma solo in situazioni emergenziali e mai con spirito costruttivo. Considerato l'acquisto di Cyprien, si può affermare con sufficiente sicurezza che non lo si vedrà mai in quella posizione.

Osorio in Nazionale (Getty).
Osorio in Nazionale (Getty).

Perché comprare Osorio al Fantacalcio

Osorio rispetta quasi tutti gli standard del vostro centrale di difesa sudamericano: grande e grosso, forte di testa e nell'anticipo e piuttosto grezzo da un punto di vista tecnico, non dovrebbe avere particolari problemi a ritagliarsi un ruolo da titolare al centro della difesa del Parma, che ha in Bruno Alves un punto fermo ma ha pochi altri interpreti di livello del ruolo (Iacoponi rende meglio se schierato in fascia, Gagliolo è praticamente un terzino sinistro). Interessante anche il feeling con il gol, visto che nelle ultime cinquantaquattro partite è andato a segno cinque volte, una media di due/tre marcature a campionato: in una Serie A sempre più pazza dal punto di vista realizzativo, è doveroso investire il vostro credito su di lui per riempire il settimo/ottavo slot di difesa.

Perché non comprare Osorio al Fantacalcio

Il campionato russo e quello portoghese non sono esattamente uno stress test probante per i difensori centrali, spesso chiamati a compiti tattici più scolastici e meno stringenti rispetto a quanto richiesto nel calcio italiano. A 26 anni compiuti, inoltre, Osorio ha "appena" un centinaio di partite totali disputate fra i professionisti, che lo rendono a tutti gli effetti ancora un giocatore poco esperto anche se il suo prime fisico e tecnico dovrebbe essere teoricamente vicino. Nel worst case scenario vi potreste ritrovare in rosa un difensore che non gioca praticamente mai, destinato ad osservare l'eterno Bruno Alves ed il soldatino Iacoponi prendersi tutti i minuti a disposizione. 

OSORIO, le statistiche

Come detto, sono 118 le partite fra i professionisti di Osorio, andato a segno in 8 occasioni con anche 1 assist a corredo. Molto interessante il dato dei cartellini, appena 10 di colore giallo e 2 di colore rosso: una statistica che fa pensare ad un difensore corretto e poco avvezzo al malus. Per alcuni è un grosso pregio, per altri, trattandosi di un difensore, quasi un difetto: voi da che parte state?

LA FANTASCHEDA DI OSORIO

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5