Nell'opera di restyling della rosa, l'Udinese ha rinforzato anche la difesa con un innesto giovane ma di grande prospettiva come Nehuen Perez, arrivato in prestito dall'Atletico Madrid. El Cholo Simeone punta sull'Udinese per vedere crescere in Serie A il ragazzo classe 2000.

Chi è Nehuen Perez

Patricio Nehuen Perez è nato a Hurlingham il 24 giugno del 2000. E' sempre stato portato per il calcio e ha sviluppato questa sua predisposizione nelle giovanili dell'Atletico Juniors, trovando l'esordio in Prima Squadra in Coppa Argentina nel maggio del 2018. Passa pochissimo tempo e su di lui piomba l'Atletico Madrid, che gli fa firmare un contratto fino al 2024.

All'Atletico non giocherà nemmeno una partita ma collezionerà due buone esperienze sia in Portogallo, al Familicao, che in Spagna, al Granada. Da qui fa rientro a Madrid; firma un prolungamento fino al 2026, ma è soltanto un movimento propedeutico al passaggio in prestito all'Udinese. Prestito annuale, con opzione di estenderlo anche per una seconda stagione. Gioca con l'Under 20 dell'Argentina, di cui indossa la fascia da capitano.

Il ruolo di Nehuen Perez

Nehuen Perez è un difensore centrale roccioso, in grado di garantire un'ottima fase difensiva grazie alla sua stazza fisica notevole, che gli permette di essere molto bravo nel gioco aereo e nel gioco d'anticipo sulle punte avversarie.

Destro naturale e bravo nella fase difensiva, Nehuen Perez ha praticamente sempre giocato da centrale difensivo in una linea a 4, prevalentemente sul centro-destra. Nell'Udinese saprà adattarsi a tutti e tre i ruoli del pacchetto arretrato; a destra al posto di Becao o anche da centrale al posto di Nuytinck, o con l'olandese che scala a sinsitra in luogo di Samir. Insomma, per Gotti un elemento polivalente.

Perché comprare Nehuen Perez al Fantacalcio

Perché è un ragazzo che arriva dall'Atletico Madrid, e già per questo quindi potrebbe essere interessante. Di solito i giovani scovati dalla squadra della capitale spagnola sono prospetti importanti e per questo il difensore argentino potrà fare buone cose anche in Italia, a Udine.

Abbiamo già detto poi della sua polivalenza tattica, che può portarlo a giocare in più ruoli nella difesa di Luca Gotti. Questa caratteristica potrebbe fargli trovare spazio in breve tempo; il classe 2000 è molto giovane, e l'Udinese può averlo in prestito, volendo, per due anni, altro fattore che potrebbe portarlo a guadagnare dello spazio nello scacchiere del tecnico di Contarina.

Perché non comprare Nehuen Perez al Fantacalcio

Perché ci sarà da capire le tempistiche con le quali l'argentino potrà prendersi una maglia da titolare in quel di Udine. Difficile dirlo, ma al momento la partenza dei friulani in campionato non indica possibili cambiamenti a stretto giro. Per questo non sarà subito facile scalzare uno tra Becao, Nuytinck e Samir.

Nella prima amichevole dei nuovi acquisti non è sembrato quello più in palla e ha commesso l'errore che ha portato all'unico gol degli avversari. Di certo non si può condannare per questo, ma bisogna fare attenzione. All'orizzonte poi c'è la possibilità che Gotti passi alla difesa a 4, e con quest'assetto il posto a disposizione sarebbe ancora minore.

NEHUEN PEREZ, LE STATISTICHE

Carriera ancora molto giovane per l'argentino, che in Portogallo ha giocato 26 partite (1 gol) con il Familicao. Anche in Spagna, nelle fila del Granada, le presenze sono state 26. Tre sole apparizioni con l'Argentinos Juniors.

LA FANTASCHEDA DI NEHUEN PEREZ

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 2,5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1,5/5