Un acquisto intelligente da parte del Monza che si è assicurato un duttile difensore come Birindelli: con una certa esperienza sulle spalle (ma non in Serie A), capace di giocare sia a destra che a sinistra, con una certa propensione offensiva, ma preparato anche in difesa. Un colpo low cost interessante, anche al Fantacalcio.

Chi è Samuele Birindelli

Samuele Birindelli, nato a Pisa il 19 luglio 1999, è un calciatore italiano, difensore del Monza. Cresciuto nel settore giovanile del Pisa, squadra della sua città natale, debutta in prima squadra il 29 novembre 2016, giocando l'incontro di Coppa Italia perso 4-0 contro il Torino ai tempi supplementari. Poche settimane più tardi fa il suo esordio anche in Serie B, scendendo in campo dal primo minuto contro lo Spezia. Dopo sei stagioni con i nerazzurri, il 7 luglio 2022 viene acquistato per 1,2 milioni di euro dal Monza, neopromosso in massima serie, con cui firma un contratto quadriennale. Ora si prepara alla prima stagione della sua carriera in Serie A.

Il ruolo di Birindelli

Come accennato, parliamo di un laterale molto duttile, capace di giocare sia a destra che a sinistra, ma con una certa propensione naturalmente ad agire sull'out di destra, quello del suo piede preferito. Può giocare sia come terzino che come esterno a tutta fascia, viste le sue spiccate doti offensive, ma anche la sua preparazione difensiva. Al Fantacalcio Classic è un difensore, al Mantra un Dd/Ds/E.

Perchè comprare Samuele Birindelli al Fantacalcio

Birindelli è da comprare al Fantcalcio perchè potrebbe rappresentare una scommessa low cost a dir poco intrigante. Un giocatore duttile che verosimilmente prenderà voto spesso, anche a gara in corso e che con la propria propensione offensiva ha un buon bottino di bonus in canna. Un profilo da prendere a pochi crediti, da relegare inizialmente al sesto/settimo slot della propria rosa e da tenere in considerazione poi in casi di necessità.

Perchè non comprare Samuele Birindelli al Fantacalcio

Perchè non comprare Birindelli al Fantacalcio? Perchè potreste ritrovarvi comunque con un calciatore in perenne ballottaggio, soprattutto qualora arrivasse un esterno di livello sulla fascia destra. E' stata un'occasione colta al volo per il Monza, ma non è detto che sia pronto per essere fin da subito titolare in Serie A. Potrebbe subire il cambio di categoria e non avere un ottimo rendimento: per questo motivo, nel caso in cui andasse via ad un prezzo troppo superiore al suo costo base, meglio virare su altri profili.

Samuele Birindelli, le statistiche

Fin qui, nella propria carriera, ha vestito solo le maglie di Pisa e proprio Monza. Vanta 200 presenze tra i professionisti con anche 7 gol e 16 assist all'attivo. Leggermente alto il numero di cartellini invece, 36 in totale (34 gialli e 2 rossi).