Wylan Cyprien, forse insieme a Osorio, è l'acquisto più intrigante della serie di 8 colpi messi a segno dal Parma nel rush finale di questa sessione di mercato. L'ex Nizza sarà subito pronto a prendere in mano le chiavi del centrocampo?

Chi è Cyprien

Wylan Cyprien è nato a Les Amybes, in Guadalupa, il 28 gennaio 1995, ma è crescciuto in Francia, dove è approdato al Paris FC all'età di 11 anni. Il suo percorso nelle giovanili è continuato poi nel Lens dal 2008.

Con la società giallorossa ha iniziato giocando nella seconda squadra e poi come logica conseguenza nella Prima. Diventato presto perno del centrocampo del Lens, è stato poi acquistato dal Nizza per una cifra vicina ai 5 milioni di euro.

Qui gioca 4 stagioni di buonissimo livello che lo rendono una certezza della squadra, e inevitabilmente arriva la chiamata della Serie A, con il Parma che lo ha ingaggiato in prestito con obbligo di riscatto. Ha effettuato tutta la trafila delle selezioni giovanili della Francia, fermandosi all'Under 21.

Il ruolo di Cyprien

Cyprien è un mediano di sostanza, a cui piace agire al centro del campo per rompere e impostare il gioco. Ha detto nella conferenza stampa di presentazione di essere anche un calciatore a cui piace cercare l'inserimento e il gol.

Per questa serie di motivi Cyprien al Parma potrà giocare in una doppia veste. Liverani potrà utilizzarlo da regista davanti alla difesa (alla Brugman), o anche da mezz'ala (alla Hernani), a seconda di quanto lo vuole vedere avvicinarsi alla porta avversaria. L'ex Nizza non ha problemi a interpretare entrambe le situazioni.

Wylan Cyprien
Wylan Cyprien

Perché comprare Cyprien al Fantacalcio

Perché è un centrocampista polivalente che vista la sua duplice veste riuscirà a trovare buono spazio in squadra. In Ligue 1, soprattutto con la maglia del Nizza, ha fatto vedere ottime cose e si è confermato come un centrocampista di grandissima affidabilità.

Balza all'occhio anche la discreta continuità realizzativa, che non è mai una caratteristica da scartare per un centrocampista. Una propensione al gol aumentata dalla bravura nel battere i calci piazzati, che potrà essere coltivata anche nell'esperienza parmense. E che c'è di meglio di raccogliere bonus di una scommessa low-cost?

Perché non comprare Cyprien al Fantacalcio

Perché parte con l'incognita del nuovo arrivo, che comunque è sempre uno scoglio da superare, anche se la sua esperienza a livello europeo potrà essere molto utile nella fase d'ambientamento.

Il Parma al momento è un cantiere aperto e quindi bisognerà avere tutte le precauzioni del caso. In sede d'asta resta comunque un azzardo, anche se quasi calcolato. E poi la posizione in cui dovrebbe giocare, quella di regista, al di là dei calci piazzati, non gli permetterà di essere molto presente in zona gol. Detto questo, il francese resta una buona chiamata a sorpresa per gli ultimi slot.

CYPRIEN, le statistiche

I numeri relativi ai bonus di Cyprien non sono assolutamente male. In particolare con la casacca rossonera del Nizza, dove in 109 presenze complessive ha realizzato 23 reti e piazzato 12 assist. Nell'esperienza precedente, al Lens, le partite giocate sono state 112, con 10 gol e 6 assist. Due presenze e un gol con la Francia Under 21.

LA FANTASCHEDA DI CYPrien

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5