Colpo dell'ultima ora, anzi, ultimo secondo, del mercato dell'Udinese, Beto Betuncal ha voluto fortemente Udine e alla fine l'ha ottenuta dopo un tira e molla con la sua ex società. Investimento non da poco per l'Udinese, che vuole cercare di dare peso e centimetri al suo attacco. Sarà la scelta giusta?

Chi è Beto Betuncal

Norberto Bercique Gomes Betuncal, detto semplicemente Beto, è nato a Lisbona il 31 gennnaio del 1998. E' cresciuto nel settore giovanile del Uniao Recreativa e Desportiva de Tires dall'età di 7 anni fino ai 20. La prima chances in un campionato di livello l'ha avuto all'Olimpico do Montijo, terza serie portoghese, dove ha segnato oltre 20 gol in una singola stagione.

Tanto è bastato per attirare l'attenzione della massima serie, con il Portimonense che se lo è aggiudicato nonostante la concorrenza. La squadra che spesso rifornisce il Porto avrebbe voluto trattenerlo ma, saputo dell'interesse dell'Udinese, il ragazzo si è impuntato e ha fatto di tutto per giocare in Serie A. I friulani lo hanno preso in prestito con obbligo di riscatto fissato a 7 milioni di euro più altri eventuali 3 di bonus raggiungibili tramite obiettivi personali e di squadra.

Il ruolo di Beto Betuncal

Beto è un centravanti puro dotato di una notevole stazza fisica, che rappresenta un eccellente punto di riferimento lì davanti per la manovra offensiva. Particolarmente bravo nel gioco di sponda, è specializzato nella lavorazione del pallone spalle alla porta per far salire la squadra. Ha una buona tecnica di base e un apprezzabile conclusione a rete, agevolata dagli allenamenti speciali fatti da giovan e a Tires calciando le palline da tennis, come gli imponevano gli allenatori Luis e Bruno Lopes.

Destro naturale e dotato di una discreta rapidità negli spazi, Beto è il classico prototipo di punta moderna, che sa aggredire in velocità alle spalle della difesa avversaria. Per alcune movenze e per la potenza fisica in Portogallo è stato accostato ad Haaland, anche se ovviamente è un paragone da prendere con tutte le dovute proporzioni del caso. 

Perché comprare Beto Betuncal al Fantacalcio

Perché è un attaccante che può dire la sua in Serie A già a partire da subito. A Udine arriva infatti un giocatore pronto che nelle intenzioni della Portimonense avrebbe potuto a breve andare a giocare per il Porto, big preferita dal club lusitano per le cessioni di giovani pronti al grande salto. 

Beto è un attaccante di grande stazza, ma molto veloce, rapido e velenoso negli ultimi 20 metri. Ha un bagaglio di colpi tecnici molto vario; bravo di testa e di piede, può trovare il gol in parecchi modi e di sicuro sarà una bella freccia all'arco di Luca Gotti. Rispetto a Okaka, in partenza per Istanbul, arriva un giocatore più fresco che può dare soluzioni nuove a un attacco formato per gran parte da giocatori brevilinei. Durante la presentazione ha già detto di voler ricambiare la fiducia di chi lo ha preso al Fantacalcio, quindi già questa è una buona partenza.

Perché non comprare Beto Betuncal al Fantacalcio

Perché ci sarà da valutare il processo di ambientamento nel nuovo campionato, quello italiano, che di certo non è paragonabile a quello portoghese. Le difese arcigne di casa nostra potranno mettere in difficoltà il ragazzo lusitano, che però è partito subito bene segnando in amichevole. Si ispira a Eto'o e osserva Lukaku, ma deve ancora crescere tanto.

Altro fattore che gioca a suo sfavore, almeno per il momento, è che l'Udinese sta viaggiando a marce alte con l'attacco "piccolo" formato a turno da due tra Pereyra, Deulofeu e Pussetto. Starà a lui farsi trovare pronto all'inizio negli scampoli di gara per poi magari ritagliarsi uno spazio maggiore in stagione.

BETO BETUNCAL, LE STATISTICHE

Oltre alle due presenze all'Olimpico de Montijo, tutte le partite Beto le ha giocate con la Portimonense, scendendo in campo 47 volte, segnando 13 gol e mettendo a referto 3 assist.

LA FANTASCHEDA DI BETO BETUNCAL

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3/5