Diogo Dalot è un nuovo giocatore del Milan. Il terzino portoghese è arrivato all'ombra di San Siro con la formula del prestito secco per rafforzare la difesa a disposizione di Stefano Pioli. Con l'addio di Laxalt fungerà verosimilmente di vice di uno tra Calabria e Theo Hernandez, in attesa del pieno recupero di Conti.

Chi è Dalot

 Diogo Dalot è nato a Braga il 18 marzo 1999.  Cresciuto nel settore giovanile del Porto, esordisce con la seconda squadra dei biancazzurri il 28 gennaio 2017, nel match perso 1-2 contro il Leixões. Nella stagione 2017-2018 colleziona 8 presenze in prima squadra per poi essere ceduto a fine campionato.

Il 6 giugno 2018 infatti viene annunciato il suo acquisto da parte del Manchester United. Dopo due stagioni con gli inglesi dove non è riuscito ad imporsi come avrebbe voluto, anche per colpa dell'arrivo di Wan Bissaka, il 4 ottobre 2020 è passato al Milan in prestito secco, con un ritorno ai Red Devils previsto per fine stagione.

Il ruolo di Dalot

Diogo Dalot è un terzino destro dotato di una buona tecnica di base e molto veloce, bravo nel possesso palla, sia in progressione che quando si tratta di impostare. In carriera spesso e volentieri si è distinto per i propri assist, ma attenzione anche al tiro dalla distanza.

Generalmente sembra molto più propenso ad attaccare che a difendere, ed è per questo motivo che in Serie A dovrà capire al meglio come emergere nella fase di non possesso. Tatticamente il campionato italiano è fra i più complicati al mondo ed è per questo motivo che ci si dovrà attendere da lui un periodo di ambientamento. Grazie alle sue doti fisiche riuscirà ero a farsi apprezzare ben presto, anche da Stefano Pioli.

Diogo Dalot (Getty Images)
Diogo Dalot (Getty Images)

Perché comprare Dalot al Fantacalcio

Arriva in Italia tra lo scetticismo generale e con l'etichetta di possibile sostituto di Calabria ed Hernandez, attuali titolari. Oltre ad essere un jolly, capace di agire sia sulla fascia sinistra che su quella destra, ha dimostrato di essere un giovane dal grande valore ed è per questo che il Manchester United non ha voluto cederlo.

Principalmente potrebbe finire col fare il titolare sull'out di destra, facendo scalare Calabria come sostituto di Theo Hernandez e con Conti pronto a fare le veci del portoghese. Ci vorrà del tempo prima che Pioli possa affidarsi a lui, ma una volta conquistata la fiducia dell'ex Fiorentina allora si che potrebbe rivelarsi un ottimo profilo anche per il Fantacalcio. Un difensore offensivo, pagato poco e molto propenso a portare i bonus: un sogno.

Perché non comprare Dalot al Fantacalcio

Naturalmente potremmo giocare sull'opposto di quanto detto appena un paragrafo fa. Qualora non riuscisse a convincere Pioli, soprattutto sotto l'aspetto tattico, il portoghese potrebbe finire col giocare poco. Calabria gli verrebbe preferito per una maggiore affidabilità e Theo Hernandez difficilmente potrebbe uscire dal campo per fargli spazio, salvo infortuni o altri tipi di problemi.

Inoltre potrebbe metterci del tempo ad adattarsi e restare incompiuto, come tra l'altro è accaduto anche al Manchester United dove in 2 anni ha trovato davvero pochissimo spazio. Di conseguenza converrà pagarlo poco qualora decidiate di prenderlo.

Dalot, LE STATISTICHE

Nella sua giovane carriera ha disputato fin qui 82 partite da professionista, dove ha segnato 5 gol e collezionato 13 assist. Può vantare per la precisione 20 presenze in Premier League, 5 in Champions League, 3 in Europa League e 6 in Liga Nos.

LA FANTASCHEDA DI Dalot

Valore assoluto del calciatore: 3.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2.5/5

Continuità: 2.5/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 4.5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5